Ingredienti
- 20-25 foglie di alloro fresco
- 500 g di, alcool 95°
- 600 g di acqua
- 400 g di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare ed asciugare le foglie di alloro, riporle in un recipiente e coprirle con l'alcool, lasciare riposare per 10 gg circa, agitando ogni tanto.
Preparare lo sciroppo: mettere nel "coperchio chiuso" lo zucchero e l'acqua, cuocere 10 min 90° vel 2, lasciare raffreddare completamente lo sciroppo.
Filtrare l'alcool, unirlo allo sciroppo, 10 sec vel 3, imbottigliare.
Lasciare riposare ancora una settimana in luogo fresco e buio prima di servirlo freddo.
Consiglio
Avvertenze: imbottigliare il liquore coprendo con un telo impermeabile il tavolo, perchè è un liquore che macchia. Usare bottigliette scure (consiglio che è utile per tutti i liquori) e se non si è provviste di queste coprirle con carta da pacco
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
non adoro particolarmente l'alloro ma del liquore all'alloro ne ho curiosità, in quanto chi lo ha assaggiato dice che è buonissimo. Un'altra ricetta da provare sicuramente ( io sono astemia ma regalo volentieri liquori)
Graff
Mixando le dosi di questa ricetta con quella di Paolaserafinelli ho preparato questo squisito liquore (35 foglie, infuso x 15 gg, un po' meno alcool). Sopraffino.
Lo farò appena possibile
Ho una pianta enorme di alloro......ed è buonissimo!!! Grazie
lo farò sicuramente con l'alloro che ho in campagna, grazie della ricetta.
Hai ragioneeeeeeeeee, buonissimo anche quello al basilico..ora sta "riposando" al fresco , devo invenarmi qualcosa di originale per confezionarlo e regalarlo!
Ciao e grazie!
Silvia
mluisa
pensa Lella, che un amico che vive in Costarica, quando veniva a trovarci o si andava da lui, chiedeva come regalo le foglie di alloro perchè da loro non cresce (ha provato molte volte a seminarle, ma niente )
mluisa
anche da noi si chiama lauro, è un liquore aperitivo-digestivo molto gradevole, è meglio servirlo ben freddo
mluisa
Anche io adoro l'alloro..povera la mia pianta sul terrazzo ...a forza di togliere foglie.. sta diventando pelata :O
Ricetta già stampata!!!
Silvia
Are you sure to delete this comment ?