- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- 2 melanzane nere
- olio di semi di girasole o evo
- 1 cipolla
- 20 grammi olio evo
- 2 coste di sedano e qualche pezzo di fogliolina, tagliato a pezzettoni
- sale
- 200 grammi passata di pomodoro
- 100 grammi olive verdi denocciolate
- 20 grammi capperi
- 3 cucchiai zucchero
- aceto di vino bianco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare le melanzane a dadoni senza sbucciarle, riporle in un contenitore, salare e mescolare con le mani.Friggere le melanzane in padella con poco olio (io uso quello di semi di girasole ma potete usare anche l'olio evo) rigirandole spesso.Riporre le melanzane fritte su una pirofila ricoperta di carta assorbente e lasciare riposare un po' per far depositare l'olio in eccesso.
Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla e tritare 3 secondi vel. 7, poi riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere l'olio evo e soffriggere per 4 minuti vel. 2 a 100 gradi.Aggiungere le melanzane fritte, il sedano (la quantità è indicativa, io vado a occhio... considerate un piattino da frutta colmo) e salare a piacere (ricordate che le melanzane sono già state salate prima di essere fritte!). Far cuocere 7 minuti, "antiorario" 100 gradi vel. "velocità soft" . Unire la passata di pomodoro e cuocere 5 minuti "antiorario" 100 gradi, vel. "velocità soft" Aggiungere le olive tagliate a metà e i capperi, cuocere per altri 5 minuti, "antiorario" 100 gradi, vel. "velocità soft" , nel frattempo in un bicchiere mettete 3 cucchiai di zucchero e l'aceto fino a coprirlo, poi mescolare bene per far sciogliere lo zucchero e, trascorso il tempo, unire al resto e mescolare per 2 minuti "antiorario" a vel. "velocità soft" .Far riposare qualche minuto nel boccale, poi versare in una pirofila o in una zuppiera.
Friggere le melanzane in padella
Consiglio
La cipolla dovrebbe vedersi ma a me non piace sentirla tra i denti... potete tagliarla a fettine ed evitare di tritarla (ma state attenti perché tende ad attorcigliarsi all'elica).Se preferite potete usare l'aceto di vino rosso, vi sconsiglio l'aceto balsamico perché il sapore è troppo forte (e la nonna consiglia comunque l'aceto classico).Potete servirla a temperatura ambiente o fredda di frigorifero ma evitate di servirla calda; se dovesse restarne per il giorno dopo (e sottolineo SE! Di solito va via subito) , copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero: NON RISCALDATELA MAI!Con il pane è LA MORTE SUA! Non siate timidi e fate la scarpetta :P Vi consiglio di prepararla la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo perché i liquidi si addensano e diventa più buona!Versione approvata dalla nonna, esperta preparatrice di caponata della famiglia che ha dichiarato: "è buona come la mia!"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
wooow
non capisco perché 2 stelle
ne merita milleeeee
woow
non capisco perché 2 stelle
ne merita milleeeee
volevo due info 1osso usare l'aceto bianco normale? 2:quindi dopo aver aggiunto zucch. e' aceto si fa' riposare e poi si puo' servire giusto
Daje tutta!!!!!