Ingredienti
- 500 g di farina, ;
- 250 g di patate, (lessate);
- 1/4 di lievito di birra, ;
- 15 g di sale fino, ;
- 150-200 g di acqua tiepida, .;
- 1 cucchiaino di zucchero, .
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Sbucciate le patate e lessatele passatele nel schiacciapatate.
Inserire nel "coperchio chiuso" :la farina,le patate, il sale fino,il lievito di birra e e l'acqua calda x 1 minuto 50° velocità 5.
Aggiungere il cucchiaino d zucchero; lavorare ancora x 3 minuti velocità 6 e 1 minuto velocità "velocità spiga" . Otterrete una pastalla molto fluida ed elastica.
Lasciare lievitare per 2-3 ore in luogo tiepido, magari coperto da un canovaccio.
Riscaldare l'olio e buttare l'impasto a cucchiaiate, s devono gonfiare immediatamente e friggere x pochi giusto il tempo d dorarsi.
Otterrete delle piccole pettole da condire a piacere.
Le pettole sono pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell'olio bollente, tipiche delle regioni Puglia e Basilicata. Possono essere rustiche o dolci, semplici o ripiene, e spesso vengono usate in sostituzione del pane, oppure come antipasto. In tutte le varianti, si realizzano utilizzando farina, patata, lievito di birra, acqua e sale, ma ne esiste anche una versione più semplice che non prevede l'utilizzo della patata e comunque la pasta deve risultare piuttosto fluida per poterla versare nell'olio senza fare un panetto solido destinato ad inzupparsi di olio.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
le patate??? Io sono leccese e non ho mai visto negli ingredienti le patate!! come mai??
Fenomenali!!!le abbiamo mangiate accompagnate con un tagliere di prosciutto crudo di parma!!!consigliatissime!!!!ho fatto anke la versione dolce aggiungendo alla meta' dell'impasto uvetta sultanina!!una vera delizia
Das
Ho capito quelli che dici tu però sono piccolissimi come dimensione e servono per fare i porcelluzzi...
A ca sua anche le pittule si usa gustarle con il miele la vigilia di Natale... Ps Non vengono ricoperte ma intinte..
Che confusione!!!!!!!!!!!
Grazie Angelomio per questa ricetta che ricorda la mia infanzia, infatti mia madre era di Bari e le faceva spesso proprio in questo periodo, io sinceramente non ci andavo matta ma per ricordo voglio proprio rifarle, sicuramente qui a casa saranno gradite, ah anche lei le chiamava "pettole"
anna
Eleonora , Carmiano
Ricetta salvata!! Io sono bresciana ma mio marito è leccese e per Natale proverò a farle in modo da ricordargli un pò la sua infanzia!!!
PS: da lui le "condiscono" con il miele per Natale
Ciaooooo
.........grazie mille.........
Gnammmmyyyyyyyyyyy!!!!! Grazie del pensiero mia cucciolotta!!!!!! Sono BELLISSIME, come te d'altronde!!!!! E che te lo dico a fare, brava nipotina!!!!! BAci
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
forever
appena fatte ieri a pranzo....
zia simo...... t ho pensato!!!!!!
... grazie...tvb ....