Ingredienti
Gelato al cioccolato (vegan) con polvere di caffé, arancia e Rum
- 100 g cioccolato fondente 85% a pezzi
- 200 g bevanda di soya non dolcificata
- 200 g panna di riso non dolcificata
- 70 g zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino agar agar in polvere
- 1/3 fialetta aroma di Rum
- 1 cucchiaio polvere di zeste di arancia bio
- q.b. polvere di caffè
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel boccale del Bimby® metti il cioccolato fondente a pezzi, le zeste di arancia in polvere e trita 5 sec, vel 8
- Riporta il tutto sul fondo del boccale, aggiungi il latte di soya, la panna di riso vegetale, lo zucchero, l’aroma di Rum e l’agar agar e cuoci 6 min., 70°, vel 3
- Versa il contenuto in una teglia di alluminio bassa e larga e lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di porla nel congelatore per almeno 12 ore.
- Una volta passato il tempo nel congelatore, togli il gelato dalla teglia, taglialo in quadrotti 4×4 cm e versalo nel boccale del Bimby® per la mantecatura.
- Aziona il Bimby® per 10 sec vel 4.5 fino ad ottenere un gelato morbido (se necessario prolungare i secondi).
- Distribuisci nelle coppette il gelato al cioccolato cremoso, spolverato con la polvere di caffé macinato.
Prepara il gelato
Mantecatura del gelato
Consiglio
Qualora il gelato non venga consumato immediatamente, è possibile rimettere il gelato mantecato nel congelatore e servirlo successivamente. In questo caso sarà necessario attendere qualche minuto, riponendolo nel frigorifero per 15 min oppure 5 a temperatura ambiente prima di degustarlo. Non è necessario rifare la mantecatura.
Le zeste di arancia sono le scorze di arancia che d'inverno faccio essiccare e che poi polverizzo nel Bimby® (se non hai questo ingrediente, utilizzale fresche) Bimby®
Questo gelato si può consumare in tutte le stagioni dell'anno. E' davvero molto godurioso, non contiene glutine, uova, latte e latticini. Adatto anche ai bambini che gradiscono l'aroma di Rum (non contenendo il Rum ma solo l'aroma).
In casa mia è stra richiesto, piace davvero tanto e l'associazione dei tre gusti principali di arancia, rum, caffé e cioccolato extra fondente è davvero molto intrigante
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti