Ingredienti
BASE
- 3 uova medie
- 100 g miele
- 90 g farina di riso finissima
- 1 cucchiaino lievito per torte
- 1 cucchiaino Zucchero vanigliato Bimby, o altro aroma a piacere
PER LA CREMA
- 175 g formaggio spalmabile senza lattosio
- 200 g panna vegetale
- 100 g zucchero
- 3 fogli di gelatina consentita, oppure 1 bustina di gelatina in polvere consentita da 45g
- 4 cucchiaini caffè solubile in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- BASE:
Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli e inseriamo i primi nel "coperchio chiuso" del Bimby asssieme alla farfalla: montiamo 5 minuti a 37° vel. 4. Quindi mettete da parte in una ciotola.
Re-inseriamo la farfalla nel "coperchio chiuso" e aggiungiamo i tuorli e il miele e montiamo 5 minuti a vel 4. Quindi aggiungiamo la farina e il bicarbonato (o lievito) e l'aroma prescelto e lavoriamo ancora con la farfalla 3 minuti a vel. 3.
A questo punto aggiungiamo, con l'aiuto della spatola gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Ora ungiamo e infariniamo (io ho usato il mio staccante per teglie) una tortiera da 24 cm di diametro e versiamo il composto: cuociamo in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.
Togliere dal forno e far freddare bene.
Una volta fredda tagliate l'eccesso e foderate con la base una tortiera (già foderata con carta forno) da 20 cm di diametro e tenete da parte.
CREMA
Se usate la gelatina in fogli ammollatela 10 minuti non acqua fredda.
Nel frattempo inserite la farfalla nel "coperchio chiuso" del Bimby con la panna (tenetene parte qualche cucchiaio), 50g di zucchero e 2 cucchiaini di caffè solubile: montate fino alla consistenza desiderata (panna montata): io 40 sec. Vel. 4; e mettete da parte.
Nel boccale senza lavarlo e sempre con la farfalla inserite il formaggio spalmabile, 50g zucchero, 2 cucchiaini di caffè e la panna liquida che avevate messo da parte: lavorate 30 /40 sec. Vel 3 e unite alla panna nella ciotola, mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l'alto.
Ora scaldare in un pentolino 2 cucchiai d'acqua e scioglietevi la gelatina strizzata (sia se usate quella in fogli che quella in polvere); quando sarà ben sciolta unitela alla crema e incorporatela delicatamente.
Versate la crema ottenuta sulla base e riponete la torta in frigo per almeno 3h.
Sformate la torta su di un piatto da portata e spolveratela con cacao amaro; servite subito!
Consiglio
Per la base di questo dolce ho bimbyzzato una ricetta trovata online in un blog di cucina.
Ottima e fresca da servire come merenda e se utilizzate come me un caffè in polvere decaffeinato potete servirla anche ai ragazzi più grandi: sarà un bella carica per lo studio!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?