- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Pasta choux
- 150 g acqua
- 80 g Burro a pezzi
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 120 g farina 00
- 3 uova
Crema bimby
- 100 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma alla vaniglia
- 40 g farina
- 500 g latte
- 2 uova
- 25 g cacao amaro polvere
Panna montata
- 200-600 g di panna fredda
Glassa di zucchero
- 200 g di zucchero
- 1 albume
- 4-5 gocce di succo di limone
Per decorare
- q.b. zucchero a velo
- q.b. cacao amaro in polvere
- 2 marron glacé per decorare
- q.b. di curcuma per colorare la glassa di zucchero
- q.b. di cacao per colorare la glassa di zucchero
Per servire
- vassoio di carta o di alluminio
- pirottini usa e getta in carta
Accessori
- Sac a poche oppure siringa da pasticceria
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Procedere come da libro base alla preparazione dei bignè:
1. Mettere nel boccale l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero, cuocere: 5 min./100°/vel.1.
2. Aggiungere la farina e mescolare: 20 sec./vel.4. Togliere il boccale e mettere da parte. Far raffreddare 10 minuti.
3. Preriscaldare il forno a 200°. Rivestire la placca del forno con certa forno e metterla da parte.
4. Preriscaldare il boccale e, con lame in movimento a vel.5, aggiungere le uova, una alla volta, attraverso il foro del coperchio.
5. Dopo aver aggiunto l'ultimo uovo, mescolare ancora: 30 sec./vel.5.
6. Mettere l'impasto in una tasca da pasticcera o siringa da particcere e formare delle palline (bignè) lasciando 5 cm tra uno e l'altro. Cuocere 20-25 minuti (200°) o finchè i bignè sono dorati. Spegnere il forno e socchiuderlo, lasciando asciugare i bignè prima di farcirli.
Procedere come da libro base alla preparazione della crema bimby che servirà per riempire i bignè:
1. Mettere nel boccale lo zucchero, l'estratto di vaniglia ( o l'aroma)e la farina, polverizzare: 20 sec./vel.7. Riunire sul fondo con la spatola.
2. Aggiungere il latte, le uova e cuocere: 7 min./90°C/vel.4. Trasferire la metà della crema in una ciotala e far raffreddare ricoprendo con pellicola trasparente a contatto con la crema.
3. Aggiungere alla crema rimasta nel boccale il cacao amaro e mescolare: 10 sec./vel.4. Versare nella ciotola accanto alla crema gialla, ricoprire con la pellicola trasparente facendola aderire alla superficie e fare raffreddare.
Come da libro base:
1. Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale la panna e montare a vel.3, fino a raggiungere il grado di montatura desiderato.
Come da libro base:
1. Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare: 20 sec./vel.10.
2. Aggiungere l'albume e il succo di limone, amalgamare: 10 sec./vel.6.
Dividere il composto in 3 ciotoline diverse e procedere alla "colorazione" della glassa di zucchero ( si può saltare questo passaggio).
Aggiungere in una ciotolina un cucchiaino di cacao amaro e mescolare con un cucchiaino fino ad ottenere una colorazione omogenea, aggiungere eventualmente altro cacao.
In un'altra ciotolina aggiungere un cucchiaino di curcuma e mescolare con un cucchiaino fino ad ottenere una colorazione omogenea, aggiungerne eventualmente altra.
Tenere da parte.
Per i Bignè ripieni (dividere metà dei bignè, la restante metà servirà per i Chantilly):
1. Riempire i bignè tramite la sac a poche/siringa con la crema bimby.
2. Spolverizzare metà bignè ripieni di crema bimby con il cacao amaro in polvere aiutandosi con un colino a maglie strette e l'altra metà con la glassa colorata con il cacao aiutandosi con un cucchiaino.
3. Cospargere metà dei bignè con crema bimby classica ( tenetene un pò da parte per gli chantilly) con la glassa gialla ( con il curcuma) e sopra alcuni pezzi di marron glacè tagliati a pezzettini e l'altra metà con la glassa bianca.
Per i chantilly:
1. Tagliare a metà i bignè rimasti e riempire la base con la crema bimby.
2. Con la sac a poche/siringa aggiungete la panna montata.
3. Aggiungere il " cappuccio " sopra la panna montata e spolverizzare con zucchero a velo.
Utilizzare un vassoio da pasticceria di carta o come ho fatto io i vassoi in alluminio, sistemare i pasticcini ottenuti adagiandoli sopra un pirottino di carta ( io li ho trovati all'ikea, ma li trovate in molti supermercati) e tenere in frigo almeno una notte.
In questo modo i pasticcini si ammorbidiranno e saranno pronti per essere consumati il giorno dopo.
Preparazione dei bignè
Crema bimby
Panna Montata
Glassa di zucchero
Composizione dei pasticcini
Per finire e conservare
Consiglio
Io li ho preparati per il compleanno di mio papà e per il compleanno di mio suocero; la seconda volta mi sono venuti decisamente meglio, ed è per questo che ho deciso di condividere con voi la ricetta..
Ho preso spunto dal libro base, per le decorazioni o le varianti potete seguire il vostro istinto e modificarli come più vi piace ( es. al posto della crema bimby potete usare la crema chantilly oppure lo zabaione, potete utilizzare delle nocciole tritate al posto dei marron glace, ecc.)
La parte più difficile a mio avviso è stata creare i chantilly però vedrete che dopo i primi 5 prenderete già manualità!
Che ve lo dico a fare.. al gusto sembrano davvero quelli della pasticceria!! Provare per credere..!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Bellissimi e sicuramente buonissimi!!!