Ingredienti
- Ingredienti:
- 400 g di farina tipo 0
- 100 g di farina integrale
- 300 g di acqua
- 1 panetto di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere l'acqua e il lievito nel "coperchio chiuso" e scaldare: 2 min. 37° vel. 2. Unire le farine e il sale - impastare: 3 min. / "coperchio chiuso" / "velocità spiga" . Togliere l'impasto e metterlo in una zuppiera. Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare in frigorifero per una notte. Il giorno dopo sgonfiare l'impasto e formare una pagnotta oppure dei panini. Mettere il pane sulla placca del forno rivestita con carta forno e coprirlo con uno strofinaccio. Lasciar lievitare per 2 ore in luogo caldo. Terminata la lievitazione fare delle incisioni oblique con un coltello sulla superficie del pane - spennellarlo con un pò di acqua e infarinarlo leggermente. Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 30 - 40 min.
P.S. Si può sostituire parte della farina di tipo 0 con della semola di grano duro rimacinata ( io ho usato 250 g di farina e 150 g di semola ).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ho recuperato facendo delle mini pagnottelle......erano ottime!!!!
Per fortuna....almeno il lavoro nn è andato tutto perso
Immaginavo...in effetti l'ho fatto collassare un po' troppo
ci riprovero' e ti faro' sapere
Darsimo il tuo pane è collassato, succede quando un impasto lievita troppo!!!
lully
Ho fatto questa ricetta ma nn è venuta un granchè....i dosaggi l'ho seguiti alla lettera ma forse ho sbagliato qualcosa. Ho preparato l'impasto ieri sera e l'ho lasciato lievitare tutta la notte nel frigorifero, come da ricetta. Questa mattina l'ho tolto dal frigo e l'ho messo nella teglia con carta da forno e strofinaccio sopra......tornata dal lavoro sono andata a prendere la teglia e l'impasto si era sgonfiato e allargato per tutta la teglia. Ho provato a staccarlo per formare di nuovo la pagnotta ma non si staccava...era completamente appiccicato alla carta forno. E cosi ho preso quello che rimaneva in superficie e ho fatto delle pagnottelle. Ancora nn so come sono venute ma.....avrei preferito avere una pagnotta intera.
a pagnottella è venuto proprio buono!
Hai messo la foto? Appena finisco questo che ho lo faccio anch'io.
Franci79