Ingredienti
- dischi di pasta di nocciole: farina di nocciole 100 gr burro 100 gr zucchero 100 gr farina 00 100 grammi buccia grattugiata di limone 1 uovo se la pasta è troppo dura - crema ganache al cioccolato: cioccolato 275 gr panna 250 gr - crema pasticcera: latte ml. 200 panna gr. 50 zucchero gr. 100 tuorli gr. 50 farina gr. 20 baccello di vaniglia - zabaione: marsala 100 gr zibibbo 50 gr (o altro vino passito) zucchero 120 gr. farina 30 gr. tuorli d'uovo 90 gr.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per i dischi di pasta: inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare circa 30 sec. da vel. 4 a 6, se fosse troppo dura, unire una chiara d'uovo. Togliere dal boccale e stendere in tre dischi identici(di circa 18- 20 cm.. Mettere su carta forno e infornare per circa 25 minuti a 170. Sfornate e non toccateli finchè si saranno raffreddati.
Fare lo zabaione come da ric.base e mettere da parte.
senza lavare il boccale
Per la crema pasticcera: inserire gli ingredienti nel boccale e cuocere 7 min. 90° vel. 4 inserire il baccello di vaniglia, fatelo girare 30 sec. "antiorario" e togliete la crema dal boccale.
Crema ganache inserire il cioccolato e tritare 20 sec. vel. 7/8 inserire la panna 5 min. 80° vel. 2 e mettere da parte.
Composizione torta:
appoggaire il primo disco su un piatto da dolci e spalmare uno strato di circa 1/3 della crema p.
appoggiare il secondo disco e con una tasca da pasticcere fare una circonferenza di circa 2 centimetri, tipo bordo e riempire la parte interna con lo zabaione.
coprire con il terzo disco e spalmare con la crema ganache coprendo bene i bordi riempite le fessure, e a piacere passare sul bordo la granella di nocciole.
Con una parte di crema p. fare dei ciuffetti sopra la torta e si è di vostro gradimento appoggiare su ogni ciuffetto una ciliegina candita passata nello zucchero semolato.
Mettere per almeno due o tre ore in frigo, e lontano da chi è a dieta!!!
Toglietela dal frigorifero mezz'ora prima di servirla.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grande iaia....bravissima!!!!!!!! si vede ke parma è un pò nel tuo cuore......questa torta è spaziale!!!!!!!!! w parma..............
Megghy
Grazie iaia, gentilissima, farò la glassa col cioccolato. A presto
No non si indurisce, rimane morbida, non è l'ideale per i bignè, per questo scopo dovresti fare col cioccolato fondente fuso con un pò di burro(poco), allora si indurisce. Io spesso metto solo il cioccolato fuso.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Cara iaia, la copertura di cioccolato quando raffredda si indurisce? La vorrei usare per "pucciarci" i bignè e se non asciuga sporca le mani!! Grazie per la risposta, un bacio
Grazie Iaia!!!
allora la crema và suddivisa, una parte per le decorazioni, una parte sostanziosa sul primo disco e poi fai un bel cerchio alto sul secondo disco che deve contenere lo zabaione.
Sicuramente avrai qualche avanzo, che però farà una finaccia. o altrimenti fai i dischi più larghi.
Sai non è facile azzeccare le dosi al millesimo. A me non era rimasto quasi niente però
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Ciao Iaia,
deve essere sicuramente una torta buonissima!!! Vorrei però una delucidazione:
il bordo sul 2° disco la fai con il 2° terzo di crema pasticcera?
Grazie!!!
Are you sure to delete this comment ?