Ingredienti
- 30 g di amaretti
- 30 g di zucchero a velo
- 350 g di panna fresca, ben fredda
- 300 g zucchero
- 180 g di acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Mettere gli amaretti nel "coperchio chiuso" e polverizzare: 5 sec./vel. 6. Tenere da parte.
2. Senza lavare il "coperchio chiuso" posizionare la farfalla, mettere lo zucchero a velo e la panna nel "coperchio chiuso" e montare: circa 2 min./vel. 3. Togliere la farfalla. Trasferire in una ciotola e incorporarvi, mescolando delicatamente, gli amaretti polverizzati.
3. Nel "coperchio chiuso" pulito versare 100 g di zucchero e 80 g di acqua sciogliere: 3 min./90°/vel. 2. Lasciare nel "coperchio chiuso" .
4. In un padellino antiaederente sciogliere il restante zucchero con l'acqua rimanente e, senza mai mescolare, lasciar caramellare finché avrà assunto un colore caldo dorato (ci vorranno circa 8 minuti) spegnere il fuoco e versarvi un cucchiaino di succo di limone, che serve a bloccare la cottura.
5. Versare immediatamente il caramello nel boccale insieme allo sciroppo e cuocere: 3 min. e 30 sec./100°/vel. 4.
6. Trasferire lo sciroppo al caramello in una ciotola e far raffreddare mescolando ogni tanto.
7. Quando è freddo, incorporarne circa 2/3 al composto di panna e amaretti, versandolo a filo e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
8. Far riposare in frigorifero in una ciotola per almeno 5 ore.
9. Mettere il rimanente caramello (servirà per decorare il dolce) in un vasetto, non solidificherà completamente ma se lo si desidera più fluido e lucido al momento dell'uso, scaldarlo brevemente a bagnomaria immergendo il vasetto in acqua calda.
10. Al momento di servire, formare con l'aiuto di un cucchiaio delle quenelle, porle nei piatti individuali e decorare con caramello rimasto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie per la modifica
Che slurp Da provare senz'altro!!
Però io non vedo lo zucchero tra gli ingredienti della ricetta...solo quello a velo. Nella ricetta si parla di 100g per lo sciroppo, ma quant'è il restante zucchero da usare per il caramello?
Grazie mille!
Are you sure to delete this comment ?