Ingredienti
- 4 albumi
- 240 gr di zucchero
- 70 ml di acqua
- 500 ml di panna da montare
- 100 gr di cioccolato fondente da sciogliere
- 50 gr di cioccolato fondente da fare a scaglie
- 2 cucchiai di cacao amaro, per decorare
- frutta a piacere per decorare
- alcune fette di Pan di Spagna, per la base
- 100 ml di succo di amarena e poche amarene denocciolate
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettete nel "coperchio chiuso" 2 albumi, 120 gr di zucchero e 35 ml di acqua per fare la meringa italiana: 5 minuti, 50° velocità 4. mettete da parte il composto e procedete nuovamente con gli altri albumi e lo zucchero e l'acqua per fare una seconda dose. unite alla dose precedente e mettete in frigorifero.
Sciogliete il cioccolato: mettete il cioccolato nel e tritate 10 secondi velocità 7. Ora azionate 3 minuti velocità 3 a 50° per scioglierlo. Quando sta per terminare controllate che sia sciolto (se si è fermato sulle lame spostatelo sul fondo e fate andare qualche altro secondo sempre 50° per scioglierlo bene). Fate raffreddare.
Montate la panna ben fredda e unitela al composto di meringa. Dividete il composto a metà e in una metà mettete il cioccolato fuso. (avrete adesso due composti uno bianco e uno al cioccolato)
Montate il dolce:
prendete una forma per dolci ad anello, togliete la base e poggiate la forma su un grande piatto piano. Mettete sulla base del piatto all'interno della forma le fette di pan di spagna e bagnatele con il succo di amarena allungato con pari quantità di acqua. Versate a strati i composti di panna e meringa, bianco e al cioccolato, alternando alcune amarene e spolverizzando con pezzetti di cioccolato e andando avanti fino a terminare i composti. Mettete in freezer per una notte.
Togliete dal freezer 45 minuti circa prima di servire e completate spolverizzando la superficie con cacao amaro e frutta a piacere.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
fatta oggi:la meringa con questo procedimento nn monta però UFFA!!!!!!!! allora ho provato il procedimento della meringata fragolosa di roby82 ed è uscita PERFETTA!!!!!!!!!! GRAZIE PER LA RICETTA FACILE E VELOCE..........
ps meglio la panna fresca come da ricetta!!!!!!!!!!! io ho usato quella già zuccherata e il dolce è risultato un pò troppo dolce (almeno per i miei gusti)
grazie per il consiglio avevo in casa solo biscotti secchi e ho fatto la basa con il burro e biscotti ma sicuramente provero anche con i savoiardi.
tra l'altro in una ricetta di ceesecake ho letto di una basa fatta con biscotti secchi e yogourt al posto del burro per rendere il dolce piu' leggero. Se riesco a trovare le dosi le scrivo.
ciao
ciao
dunque l'ho fatto l'altro giorno e l'abbiamo mangiato ieri sera. Era buonissimo. Volevo pero' chiedere alcune cose:
io ho fatto la basa con biscotti e burro ma era un po' dura da taglaire forse fatta con il pan di spagna è meno difficoltosa da servire.
Ho fatto la meringa italiana ma visto che è la prima volta non so se era giusta. Mi è venuta liquida e non spumosa come quando faccio le meringhe e in piu' dopo che l'ho messa in frigo si è un po' divisa nel senso che è rimasta una parte chiara piu sotto un po piu' liquida pero' poi mescolando è andata ancora insieme ma cmq è rimasta liquida. Ma peche devo fare due albumi per volta? non se ne possono fare insieme tutti e 4?
Avevo paura che poi aggiungendolo alla panna montata mi si smontasse tutto ma invece magicamente si è creata una crema morbida e spumosa dal sapore divino.
Seconda cosa: il cioccolato. IO non sono riuscita a scioglierlo cosi com'era e alla fine ho aggiunto un pochino di latte e si è sciolto. Nella ricetta c'era scritto di farlo raffreddare e poi aggiungerlo ad una parte di panna meringa ma se si raffreddava si induriva ancora allora l'ho aggiunto ancora sciolto e si è amalgamato bene. E' giusto o dovevo farlo raffreddare di piu'?
va beh è stato un po laborioso ma il risultato è stato fenomenale. L'unica cosa è che con questo caldo gia dopo mezz'ora che l'ho tolto dal freezere era pronto da mangiare.
ciao sara
L'apparenza è deliziosa. complimenti.
Adanna
Ciao, per la base di biscotti e burro guarda nel ricettario una qualsiasi ricetta di cheesecake. Per il pan di spagna potresti anche fare quello basso che si usa per fare i tronchetti di natale che cuociono in 10 minuti o anche meno (guarda nel ricettario la ricetta della Lully). Anche l'idea che ti hanno suggerito dei savoiardi mi sembra davvero golosa, la proverò anche io!
Cucinalkemika
saraemia, puoi usare i savoiardi se non vuoi accendere il forno, io li uso spesso e mi trovo bene
jacaranda
ciao
vorrei provare questo dolce ma per evitare di fare il pan di spagna solo x una basa vorrei sapere come si fa quello flash nel micro o come fare la basa di biscotti e burro di cui parlava una bimbyna in un post.
ciao
mammachebuonoooooooooooooooooooooooooooo!!!!! Brava Annarita!!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Ciao, certo che puoi! io non avevo i biscotti e ho fatto un pan di spagna lampo nel microonde!
Cucinalkemika
mmhhhhhhhhhh,mi piace solo a vederlo lo trovo buono.... salvata
Are you sure to delete this comment ?