thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3
Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
8 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio

Ingredienti

Semisfere di cioccolato fondente ripiene di crema alle nocciole

  • 200 g cioccolato fondente, al 50% di cacao
  • 130 g crema alla nocciola, tipo nutella (io autoprodotta)
  • 130 g formaggio, spalmabile tipo philadelphia
  • 50 g granella di nocciole

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere il cioccolato fondente a pezzi, 10”/vel.8, toglierne 50 gr e sciogliere il rimanente 3’/50°/vel.3, aggiungere quello tolto e mescolare 2’/vel.3.
    Versare il cioccolato fuso in una tazza per microonde, misurare la temperatura del cioccolato e attendere fino a quando non scende a 30°.
    A questo punto versare un cucchiaino di cioccolato in ogni formina e spalmarlo sulle pareti utilizzando il dorso del cucchiaino stesso e mettere in frigo a seccare.
    Senza lavare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" unire il formaggio spalmabile e la crema alle nocciole 20”/vel.4 poi la granella di nocciole 20”/antiorario"antiorario" /vel.4.
    Con questo impasto riempire le formine di cioccolata lasciando circa un millimetro dal bordo, ripulendo se occorre con una spatola e rimettere in frigo.
    Fondere a microonde il cioccolato fondente avanzato, 600W per 3’ mescolare e ripetere se occorre.
    Usando un cucchiaino, coprire la parte inferiore delle semisfere, ripulire lo stampo con una spatola se necessario e porre in frigo per il rassodamento finale.

    Per sformare, capovolgere lo stampo su un piano e attendere 10’ poi premere delicatamente e togliere le semisfere dalle formine.
    Si conservano bene per qualche giorno, compatibilmente con la data di scadenza del formaggio e vi dirò che quella che ho mangiato oggi dopo 2 giorni, mi è sembrata anche più buona.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?