Ingredienti
- Per le semisfere:
- 200 g. di ricotta
- 300 g. di fragole pulite
- 120 g. di zucchero
- 6 g. di fogli di gelatina, (colla di pesce)
- 3 cucchiai di, Martini bianco
- 3 cucchiai di panna fresca
- Per i triangoli:
- 1 dose di pasta sfoglia, del libro base o
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 3 cucchiai di panna fresca
- 1 tuorlo
- zucchero semolato q.b.
- fragole per decorare
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per le semisfere:
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua per circa 10 min.. Inserire nel "coperchio chiuso" le fragole tagliate a pezzi e lo zucchero, frullare 30 sec. vel.8, mettere metà del frullato da parte, l'altra metà farla cuocere per 3 min. 100° Vel.2. Togliere dal "coperchio chiuso" , fare raffreddare e porre in frigo. Sciacquare e asciugare il "coperchio chiuso" , inserire la ricotta a i tre cucchiai di panna, amalgamare 20 sec. vel.5, unire il frullato di fragole messo da parte e la gelatina strizzata e fatta sciogliere nel Martini caldo, amalgamare 30 sec. vel.5-6. Versare il composto in uno stampo a semisfere, porre in freezer per alcune ore.
Per i triangoli:
Stendere la sfoglia, formare dei triangoli, adagiarli sulla placca ricoperta con carta forno, spennellare con il tuolo sbattuto con la panna e cospargere con lo zucchero semolato, cuocere in forno caldo a 200° per circa 10 min., regolarsi sempre in base al proprio forno.
Circa 30 min. prima di servire, comporre il piatto, velare il piatto con un cucchiaio di salsa di fragole, adagiarvi sopra la semisfera, conservare in frigo fino al momento di servire, quando andremo a guarnire con il triangolo di sfoglia e una fragola.
N.B. Si consiglia di metterle in frigo 30-40 min. prima di servirli, perchè per gustarle meglio non devono essere congelate.
Ricetta tratta da una nota rivista, adattata da me al bimby!!!!!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie x le risposte.... non mi resta altro che provare ............
Concordo con te Claudia, mi fido anche del tuo consiglio, proverò anch'io a farla con il succo di limone e a conservarla più a lungo, poi magari mi indichi le dosi giuste!!!!!
Nunzia
Come tutte le cose sono più buone fatte fresche ma quando non si possono avere freschi vanno bene anche quelli conservati a noi piace dopo sai siamo di tanti gusti x fortuna ciao Nunzia e buona notte
Claudia
Di tutto di più
Sinceramente non so se la salsa di fragole può essere conservata come una marmellata, io la preparo e la consumo subito, due giorni al massimo, poi preferisco non mettere il succo di limone, perchè mi cambia il sapore!!!!!
Nunzia
Io faccio un po' ad occhio metto frutta zucchero e limone cucino un po' e omogeneizzo assaggio e dopo invaso e sterilizzo a bagno Maria praticamente e' come una marmellata liquida e come non cambia sapore la marmellata non lo cambia neanche la salsa
Claudia
Di tutto di più
mmmmm.......... deve essere proprio buona, complimenti.......... ho letto della salsa di fragole,ma sono solo fragole frullate o c è qualche altro ingrdiente da mettere tipo un po di succo di limone? si può conservare nei barattoli ? e non cambia sapore dopo tanto tempo ? scusate le domande forse sciocche ma non ho mai fatto questa salsa............ chi m illumina?
bellissima ricetta.....ora tra le preferite....da provare presto!!! bravissima.....!!
Stefania
slurpose!!!!! gnammy gnammy... che acquolina Nunzia!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
A dire il vero di salsa di fragole ne ho ancora da l'anno scorso l'ho fatta e messa in barattolini di vetro e sterilizzata come faccio col pomodoro provaanche tu e' molto comoda anche x il gelato, la panna cotta e su quello ke più ti piace ciao e grazie ancora
Claudia
Di tutto di più
Grazie Claudia, puoi tenerle congelate a portata di mano, l'unica cosa per la salsa alle fragole, non so se puoi congelare anche quella. Prova e fammi sapere!!!!
Nunzia
Are you sure to delete this comment ?