Ingredienti
- Per la base:
- 125 g di grissini,
- 60 g di zucchero semolato
- 2 tuorli, d’uovo
- 15 g di liquore, alla vaniglia
- (io non l’avevo ed ho utilizzato del kummel)
- 50 g di burro freddo, tagliato a cubetti
- 50 g di farina
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- per la crema:
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di latte intero,
- 350 g di panna fresca
- 200 g di yogurt alla vaniglia,
- 15 g di gelatina, alimentare
- per il coulis di fragole:
- 200 g di, fragoloni
- 100 g di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettete i grissini nel BIMBY e sbriciolateli fino quasi a polverizzarli 5 sec vel 5. Unire lo zucchero, la farina, il burro, i tuorli, la scorza di limone grattugiata e il liquore, impastate il tutto 2.30 m vel spiga fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di parti di burro non amalgamate. Cercate di compattarlo con le mani formando una palla, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora o comunque fino a quando si sarà indurito. Trascorso questo tempo prendetelo fuori dal frigorifero e, dopo averlo sbriciolato un po’ con le mani all’interno di una tortiera circolare da 24 cm di diametro con la base rivestita di carta da forno (incastratela tra la base e l’anello possibilmente, così starà più ferma), adagiate sopra anche la pellicola trasparente che farete uscire anche dal bordo, compattatelo con il dorso di un cucchiaio così come si fa per la base di un cheesecake. Premete e livellate fino ad ottenere uno strato compatto, omogeneo e tutto della stessa altezza. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, dovrà essere leggermente dorato. Lasciate raffreddare completamente.
In una piccola casseruola fate sciogliere 100 g di zucchero con 100 g di latte e unitevi la gelatina, ben strizzata, che avrete fatto ammollare in acqua fredda per il tempo indicato nella confezione, mescolate fino a quando si sarà completamente disciolta e togliete dal fuoco. Fate raffreddare mescolando spesso, quindi incorporate lo yogurt. Montate la panna come da libro base e unitela alla crema di yogurt in più riprese, compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto fino a quando sarà ben amalgamato.
Sulla base di grissini precedentemente preparata disponete dei fragoloni tagliati a metà, ai quali avrete eliminato anche parte del picciolo, lungo tutta la circonferenza della tortiera (la parte tagliata dovrà essere a contatto con l’anello per capirci). Versatevi all’interno la crema di yogurt e livellatela con il dorso di un cucchiaio o con una spatola in modo da ottenere una superficie il più possibile omogenea. Per un risultato estetico perfetto la crema dovrebbe essere più alta della punta dei fragoloni. Coprite la tortiera con un foglio di alluminio e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 3-4 ore o comunque fino a quando appoggiando un dito sulla torta questo rimbalzerà leggermente indietro. Frullate i 200 g di fragoloni con lo zucchero semolato 30 sec. vel 7 passate il coulis così ottenuto attraverso un colino a maglie fitte e conservate in frigorifero. Al momento di servire accompagnate ciascuna fetta di torta con il coulis di fragole e deocrate con alcune fragole fresche.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Mi ispira. deve essere buonissima
Provero' a farla nei px giorni
A parte la foto, stasera ho assaggiato questa torta......
E' semplicemente buona! Ed è davvero di effetto.
Assaggiatela anche voi.
Ciao a tutti.
Ps. Potete fare a meno della pellicola nello stampo, si stacca facilmente dal bordo passando semplicemente un coltello.
ciao simo bentrovata!
wow!!!! che presentazione!!!!! sembra da ristorante romantico!!!!! o da tavolo da matrimonio!!!! complimenti per il gusto estetico, niente da invidiare ad una rivista patinata di cucina!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
ammazza che foto! Sembra uscita da una rivista!
Sembra buona buona...