thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4
Preparazione
30min
Total
2h 30min
porzione/porzioni
20 porzione/porzioni
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 26-05-2015
modificata: 03-09-2015

Ingredienti

impasto

  • 100 gr zucchero
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 250 gr mascarpone
  • 500 gr panna fresca

meringhe

  • 360 gr di zucchero
  • 120 gr albumi

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    meringhe
  1. mettere nel  ben asciutto il cioccolato a pezzi, 1 colpo di turbo, accantonare. 20 sec, vel10 accanonare

    preparare le  meringhe com da libro base, una volta fredde accantonarne una parte per decorare, il rimanente va sbriciolato a mano.

  2. impasto
  3. mettere nel  ben asciutto lo zucchero, 20 sec, vel10 accanonare

    senza lavare il  inserire la fafalla e metà della panna ben fredda e montare a vel 3 sino alla compattezza desiderata, solida in questo caso e aggiungendo metà dello zuccheo verso la fine. accantonare in una ciotola

    senza lavare il boccale  montare la panna rimasta , unire alla precedente, aggiungervi il mascarpone, amalgamare delicatamnte quindi unire il Rum, le meringhe sbriciolate e il cioccolat tritato ma solo la parte più granulosa e rimantecare delicatamente

    foderare un recipiente per plumcake e per patè con pellicola trasparente, adagiare sul fondo il cioccolato rimasto, riempire con il composto pressandolo sul fondo, livellare, coprire con i lembi e porre in freezer per almeno 6 ore. estrarlo almeno 30 minuti prima di servire e garnire con le mringhe rimaste,.

Consiglio

possibile sostituire  panna fresca con la vegetale, quando si dice" asciugare il boccale" significa poi di chiudere il boccale, mandare e vel 10 per pochi secondi quindi riassciugare il boccale dai residui liquidi attaccati sgrullati dalle lame

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: