Ingredienti
- 330 gr di acqua
- 20 gr di olio di semi
- 10 gr di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di semola di grano duro
- 10 gr di sale
- per il colore un cucchiainodi concentrato se si vuole rosso e di zafferano se si vuole giallo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
versare nel boccale la metà degli ingredienti secondo lquesto ordine: acqua, olio, zucchero, lievito, farina e sale e impastare 3 minuti "coperchio chiuso" "velocità spiga" poi togliere dal boccale e lasciar lievitare.
Fare lo stesso con l'altra metà degli ingredienti nella quale aggiungeremo il cucchiaino di concentrato di pomodoro e impastare 3 min"coperchio chiuso" "velocità spiga" . e lasciar lievitare.
una volta lievitati stendere con le mani aiutandosi con la farina i 2 impasti a formare un rettangolo e sovrapporli cercando di farli unire. Spennellare la superficie con un goccio di olio di semi e arrotolarla formando un cilindro che poi andremo a tagliare in tronchetti che sistemeremo nella teglia separati tra loro cercando di dare la forma di boccioli.
Lasciamo lievitare nuovamente fino a quando non vediamo unirsi i boccioli tra di loro e inforniamo a 220° forno statico per 20 minuti circa ( a seconda del forno) facendo attenzione che nn si bruci la parte superiore.
N.B. questa è la ricetta di pane e pizza del libro base che io modifico leggermente sostituendo il quantitativo di olio evo con quello di semi che rende l'impasto molto leggero e vario i 600 gr di farina con i 100 di semola di grano duro...l'aggiunta del concentrato o dello zafferano è solo se si vuol dare un colore diverso.Quanto alla forma seguo il procedimento della torta di rose del libro base così da rendere una cosa classica come il pane di maggiore effetto.
Dopo 2 giorni se conservato correttamente è ancora soffice!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Bellissima ricetta!
... ti devo ringraziare perchè hai postato la ricetta che fa per me ... veloce e buonissima, se ti ritrovi senza pane e hai poco tempo e poca voglia di andare a cercarlo ...
complimenti stelline meritate
Elena
grazie
Sarapo
La ricetta la preparo spesso, ma così mai, che fantasia, proprio una bella idea, brava!
Are you sure to delete this comment ?