Ingredienti
AUTOLISI
- 250 gr semola rimacinata (anche integrale)
- 300 gr di farina w350 (manitoba)
- 310 gr acqua a 28 gradi
IMPASTO
- Impasto in autolisi
- 140 gr pasta madre dopo un rinfresco
- 70 gr di acqua a temperatura ambiente
- 10 gr malto d'orzo o miele
- 12 gr di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Vi consiglio di procedere al rinfresco della pasta madre e dell'autolisi delle farine contemporaneamente.
- Nel "coperchio chiuso" inserite le due farine e i 310 gr di acqua, 1 min./vel."velocità spiga" , l'impasto deve essere grossolano, non incordato.
- Versatelo in una ciotola capiente coperto con pellicola, lasciatelo in autolisi (idratazione delle farine) per 4 ore, questa lunga idratazione vi permettera di sviluppare la maglia glutinica in modo tale che quando si andrà ad impastare la lavorazione sarà più breve e meno stressante per l'impasto.
- Nel "coperchio chiuso" inserite i 70 gr di acqua a temperatura ambiente, la pasta madre a pezzi, il malto d'orzo o miele, 30 sec./vel.3.
- Azionate vel."velocità spiga" e dal foro del boccale inserite a pezzi l'impasto lasciato in autolisi e in ultimo in sale sciolto in pochissima acqua.
- Lavorate per 3 minuti a vel."velocità spiga" .
- Versate in una ciotola capiente e lasciate riposare l'impasto coperto per 30 minuti.
- Ora procedete per 3 volte ogni 30 minuti con le tre pieghe.
- Finito di fare le pieghe lasciate riposare l'impasto per 1 ora e 1/2, così comincerà la lievitazione.
- Trasferite su un piano di lavoro e formate il filone di pane, infarinatelo con semola e adagiatelo nel cestino di lievitazione, se non lo avete usate uno stampo da plumecacke rivestito con un panno di cotone e ben infarinato, coprite con telo, lasciate riposare per 30 minuti e poi mettetelo in frigorifero per 12 ore o fino a che dovete cuocere il vostro pane, ma non prima delle 12 ore.
- Scaldate il forno alla temperatura di 230 gradi.
- Quando avrà raggiunto la temperatura, prendete il vostro pane dal frigo, prendete la teglia Betty e mettete sul fondo un foglio di carta forno, girate il pane in teglia e fate il taglio, mettete il coperchio e pane e teglia a freddo, inseriti nel forno e cuocete per 45 minuti.
- Togliete il coperchio e cuocete ancora per 15 minuti a 200 gradi.
- A cottura ultimata lasciate il pane in forno con anta a spiffero per 5 minuti, in modo da eliminare l'umidità al pane.
AUTOLISI
IMPASTO
COTTURA IN TEGLIA ROCK STARS "BETTY"
Consiglio
Se volete procedere con il lievito di birra usatene 10 gr, le pieghe e i riposi di 30 minuti fateli di 10 minuti, e il riposo di 1 ora e mezza portatelo a 30 minuti. Riducete la cottura di circa 5 minuti per ogni fase...comunque tenete la cottura sotto controllo in quanto ogni forno è diverso.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Michele bimby: buongiorno, inserisci il lievito di birra allo step n.4 sciolto nei 70 gr di acqua.
BebaBimby
Non usando pasta madre ,ma i 10 gr di ldb ,come sostituire i 140gr di lievito madre previsti?
Grazie
lauradiflorio: grazie Laura. 😍
BebaBimby
Profumato, morbido dentro e croccante esternamente! Nonostante non abbia utilizzato manitoba il risultato è stato fantastico! Grazie per questa ricetta!
laura
mikiypier: grazie.
BebaBimby
Complimenti per la prima pagina!
bruchina2015: ti ringrazio. 😄
BebaBimby
Grazie per aver messo anche la ricetta con il lievito di birra. 👏👏👏 I tuoi pani sono sempre stupendi.
Non ho più il lievito madre perché per me era troppo impegnativo 😊
Are you sure to delete this comment ?