- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per l'impasto
- 150 g di latticello o siero o acqua
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra disidratato, o 15 g fresco
- 250 g di farina 0
- 1 pizzico di zucchero
- 5 g di sale fino
Per la cottura
- 1000 g di acqua
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Preriscaldare il forno a 50°C.
2. Inserire nel "coperchio chiuso" in quest'ordine: il latticello, lo zucchero, il lievito, la farina ed il sale. Impastare: 2'/vel."velocità spiga" .
3. Togliere l'impasto dal boccale e dargli la forma di un panetto che andrà sistemato dentro lo stampo per plumcake di 10x22cm.
4. Coprire con pellicola oliata e lasciare riposare in forno spento per almeno mezz'ora o fino al raddoppio del volume.
5. Rimuovere la pellicola, posizionare all'interno del recipiente varoma e ricoprire solo col coperchio (no vassoio).
6. Inserire 1 L di acqua nel "coperchio chiuso" , posizionare il varoma e cuocere: 45'/varoma/vel.1.
7. Lasciar raffreddare, sformare e tagliare a fette.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Ricetta liberamente ispirata al pane a vapore del ricettario " a tutto vapore".[[wysiwyg_imageupload:6657:]]
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Fatto!!!!! Buonissimo
Ciao Lilith_71, scusa se rispondo solo ora... Non ho esperienza di tm21, so solo che non ha l'antiorario (che è un movimento delle lame che durante la funzione spiga fa sì che, in alternanza a 5 giri in senso orario, venga mimato il movimento delle mani che impastano sì da rompere così bene i reticoli di glutine che l'impasto raddoppia di volume nella metà del tempo solitamente necessario). Detto questo, so che da sempre bimby è comunque un'ottima impastatrice professionale e che anche il tm21 ha il varoma perciò credo che tu possa tranquillamente realizzare questa ricetta col tuo bimby...
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Ciao a tutti volevo sapere se con il tm21 potevo realizzare questa ricetta. Scusate ma sono una nuova iscritta ed ancora non so come girare qui ..grazie e abbracci a tutti
Ricetta salvata! Quando la proverò, vi farò sapere!
Ottimo!!!
Io però uso 100gr farina di kamut e 150gr farina 0
Ottima!!!
uoBuonissimo appena fatto
grazie mille per i suggerimenti. a prestissimo
Ciao matyama e grazie a te per il tuo commento! Non credo che il varoma possa ospitare due stampi da plumcake contemporaneamente o uno stampo molto più grande. Potresti provare a far lievitare l'impasto direttamente nel recipiente ben oliato precedentemente e con della carta forno bagnata e strizzata sul fondo e, una volta trascorso il tempo di lievitazione, farlo cuocere al varoma forse per qualche minuto in più. Tieni conto però che, in questo caso, non si tratterebbe più di un pane squadrato, ovviamente...Se decidi di provare facci sapere
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
ricetta stupenda, il pane viene perfetto al primo tentativo e ho dovuto rifarlo subito perchè è finito in un lampo. mi chiedevo posso raddioppiare le dosi per evitare spreco di corrente nel farlo due volte?
grazie mille
Are you sure to delete this comment ?