Ingredienti
- 350 g di mozzarella
- Per la pasta:
- 300 g di farina tipo 0
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Per i carciofi:
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo q.b.
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 350 g di cuori di carciofo
- Per la besciamella:
- 1000 g di latte
- 60 g di burro morbido
- 100 g di farina tipo 0
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- Per terminare:
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 30 g di burro, €
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tritare la mozzarella tagliata a pezzi. 15 sec. vel. 5. Tenere da parte. Preparare la pasta: Versare nel :tmlocked: la farina, l'uovo e l'olio, impastare: 2 min. :tmlocked: :corn: . Togliere l'impasto, coprire e far riposare 15 minuti prima di preparare la sfoglia. Preparare i carciofi: Mettere nel :tmlocked: l'aglio e il prezzemolo: 3 sec. vel. 7. Aggiungere l'olio e i carciofi: 12 min. 100° :counterclock: vel. :tmsoft: . Tenere da parte. Preparare la besciamella: Versare nel :tmlocked: tutti gli ingredienti per la besciamella, cuocere: 12 min. 90° vel. 4. Per completare: Tirare la pasta a mano o con l'apposita macchinetta ottenedno dei rettangoli di sfoglia, larghi 20 cm e lunghi come lo stampo che userete. Lessare i rettangoli di sfoglia in acqua bollente salata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio, per pochi secondi, mettendoli poi ad asciugare su un canovaccio pulito. Imburrare uno stampo 37x20 cm e coprire con uno strato di pasta. Versare un pò di besciamella, una parte di cuori di carciofo, una manciata di parmigiano, una manciata di mozzarella tritata. Proseguire alternando gli strati fino a riempimento della teglia. Coprire il tutto con la sfoglia, la besciamella, del parmigiano grattugiato e qualche ciuffo di burro. Cuocere in forno caldo per 20 min. a 180°.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Io l\ho mangiata a pasqua con l\aggiunta di un ragù bianco e salsiccia spellata. Ottima
CLAUDIA CONTE
li devo proprio provare e dopo vi farò sapere
giulav78
perchè no..sembra molto interessante!! grazie del consiglio!!
ciao sono annmaria, io aggiungo ai carciofi freschi (io uso preferibilmente quelli sardi con le spine, ma sono buoni anche quelli violetti , che credo siano un incrocio tra il carciofo sardo e quello romano ) , della salsiccia fresca sbriciolata , tipo luganega, da far soffriggere insieme ai carciofi a fettine.
se ti và puoi provare la mia variante, ciaooo.
Ciao!! sono 350 g di carciofi..e sempre meglio freschi!!