Ingredienti
- 40 gr. farina di grano duro
- 60 gr. acqua oligominerale temperatura ambiente
- Una puntina di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Voglio consigliarvi questo lievito naturalissimo, io lo adoro, anche dopo mesi che non lo acqudisco lui si comporta molto bene e le prelibatezze con cui lo uso sono buonissime.
Ps: Ho spuntato il Bimby, ma non và utilizzato quando CREATE il lievito, dopo quado è partito bene allora potrete fare i rinfreschi anche col Bimby .
Oltre agli ingredienti occorre : PROCEDIMENTO Sciogliere lo zucchero con l'acqua molto bene - aggiungere la farina mescolare per 2 MINUTI.
Amalgamare molto bene gli ingredienti poi molto delicatamente versate l'impasto nel barattolo (deve essere un pò più grande perchè il lievito raddoppierà) .
Metterlo a lievitare in luogo protetto , un pensile della cucina che usate poco è l'ideale con sopra l'apertura un tovagliolo di scottex e il coperchio poggiato sopra, non chiuso mi raccomando, in questo modo la pastella che si è creata respirerà. Ogni 8/12 ore girare la pastella con la frusta
per 2 MINUTI e ricoprite il barattolo come prima , mi raccomando non chiudetelo ermeticamente ,
Ripetete questa operazione fino a che l'impasto non raddoppierà di volume .
Fra un mescolamento e l'altro l'impasto darà segni di LIEVITAZIONE sotto forma di BOLLE sulla superficie e al suo interno.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, procedete in questo modo: PER LA PRIMA VOLTA (aiutatevi con la bilancia mettete una ciotola sulla bilancia e fate tutto il procedimento li dentro dopo lo passate nel barattolo) BUTTARE 40 GR. di lievito e aggiungere nell'ordine: 25 GR. DI ACQUA OLIGOMINERALE - MESCOLARE MOLTO BENE PER SCIOGLIERE IL LIEVITO - E AGGIUNGERE 20GR. DI FARINA DI GRANO DURO . coprite con scottex coperchio poggiato e rimettete nel pensile per altre 12ORE Ripetere questo passaggio fno a maturazione del lievito La maturazione si identificherà dall'odore, all'INIZIO sarà di FORMAGGIO fermentato, al secondo rinfresco sarà di ALCOOL ed infine sarà blanda e acida a questo punto il nostro LILI è PRONTO ALL'USO.
A questo punto prendete il vostro LILI togliete lo scottex chiudetelo ermeticamente e riponetelo in frigo nella parte meno fredda del frigo
. Una volta alla settimana lo tirate fuori dal frigo , lo portate a temperatura ambiente e procederete al suo rinfresco in questo modo: Gettate 40 gr. di LILI - aggiungete 25 gr. DI ACQUAoligo minerale o bollita e lasciata raffreddare (quindi organizzatevi bene) e mescolate molto bene - aggiungete 20 gr. DI FARINA DI GRANO DURO . Mettete nel barattolo - coperto con scottex e coperchio poggiato e nel pensile fino al suo raddoppio, se è partito bene da lì a 4 ore sarà raddoppiato, chiudetelo ermeticamente e riponetelo in frigo fino al prossimo rinfresco.
QUESTO PROCEDIMENTO DOVRETE FARLO PER 3 SETTIMANE O ALMENO FINO A CHE NON SENTIIRETE PIU' CHE LA PASTELLA NON E' PIU' ACIDA. qui il mio lievito liquido ormai anzianotto , mi sembra che ha un anno, rinfrescato (4 volte di seguito 30 lievito +30 acqua + 30 farina di grano duro) dopo tanti mesi credo 6/7 che non lo mettevo in uso, tenuto in frigorifero chiuso nel suo barattoletto.
notare il segno con il pennarello e la sua crescita Qui me lo sono proprio dimenticato , l'ho ricordato la mattina che lo avevo messo a lievitare sul ripiano della cucina .e qui si nota poco ma ha lievitato ancora.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
non mi è chiaro questo passaggio
"Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, procedete in questo modo: PER LA PRIMA VOLTA (aiutatevi con la bilancia mettete una ciotola sulla bilancia e fate tutto il procedimento li dentro dopo lo passate nel barattolo) BUTTARE 40 GR. di lievito e aggiungere nell'ordine: 25 GR ..."
Cosa vuol dire il termine Buttare?
a) lo devo eliminare da tutta la preparazione e continuare con la parte restante?
b) lo devo versare nrlla ciotola e continuare la preparazione con questi 40gr? e in questo caso che devo fare con la parte restante?
io lo butto quando mi stanco di stargli dietro, già c'è la centenaria nel frigo che ha bisogno d'affetto!!!
cmq non demordere, una volta entrata nel meccanismo ti troverai benissimo!!!
lully
è capitato anche a me, è la seconda volta che lo butto.... evidentemente non sono capace
ciao Cristina!!!
io ogni tanto lo creo, poi va a finire nel lavandino, poi ricomincio...tanto è più veloce della pm!!
lully
Ciaoscusa il ritardo, allora devi tenere sempre un barattolo pulito, dove verserai i grammi da rinfrescare, e quello precedente lo svuoti e lo lavi, e lo lasci asciugare ok?
Vado pazza per il BIMBY
Grazie lully, sei stata molto gentile. Anche tu hai creato il lili?
non fa niente, lo laverai quando farai il rinfresco!!!
lully
Scusa per la mia insistenza, vorrei sapere se il barattolo contenente la coltura del lievito, oggi è il terzo giorno che lo giro con la frusta, deve essere lavato, perchè le pareti si imbrattano di pastella. Tantissime grazie
credo nulla , fammi sapere e segui bene il procedimento dei rinfreschi se hai dubbi , scrivimi pure , grazie
Vado pazza per il BIMBY
Stamattina ho iniziato la creazione del tuo lili, ho messo un cucchiaino di zucchero, non una puntina (sbadata io!), cosa succederà? Complimenti per la tua bravura!
Are you sure to delete this comment ?