thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
5min
Total
5min
porzione/porzioni
2 vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 31
published: 28-05-2014
modificata: 16-09-2016

Ingredienti

quantità

  • 300 gr olio semi di arachide
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1uovo intero + 1 tuorlo
  • 20 gr Succo di limone
  • 20 gr aceto di Volpaia
  • sale a piacere

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    esecuzione
  1. In precedenza pre/pesare gli olii. Aprire le uova. Mettere nel misurino aceto , sale e succo di limone


     


    Versare nelcoperchio chiuso il contenuto del misurino, impos tare 2 min. temp. Varoma, vel  1, impostare vel 4, versa re le uova, mettere sul  foro del coperchio il misurino capovolto, versare l’olio e contempo raneamente au mentare gradualmente la vel.  a 8 sino a totale assorbimento dell’olio. Travasare su bito, coprire con pellicola trasparente . Quando fredda mettere in frigorifero.

Consiglio

si conserva un paio di settimane

 

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • 15. marzo 2015 - 12:11

    Fatta ora ora.... Perfetta...

    Magat

  • 7. marzo 2015 - 08:44

    buongioirno.. per le varie richieste di come eriiciclare una maionese "fimpazzita" procedere come segue: svuotare il boccale travasando il prodotto impazzito in una brocchetta. Senza lavare il boccale iserite 1 tuorlo, osizionate coperchio e misurinoimpostate 2 min vel 4e cominciate a versare gradualmente SOLO a metà del prodotto recuperato e contemporaneamente e gradualmente portate a vel 7.  se a vista vedete la maionese è consolidata  unite il prodotto rimanente con la stessa dinamica, ovviamente non sarà più antisalmonella avendo 1 uovo a crudo però non avete sprecato nulla.

    p.s. suggerimento universale.Dopo aver asciugato il boccale chiudere il coperchio, mandare pochi sec. a vel 8 per "sgrullare " le lame asciugare di nuovo e iniziare. Uova da 60 gr, temp. ambentecome da istruzioni tutto pre/pesato. Per ulteriori dubbi contattatemi. grazie. Maurizio


    maurizio

  • 6. marzo 2015 - 17:07

    Maurizio, ciao. Ti racconto quello che è successo a me: premetto che non sono una grande esperta in cucina e con il bimby, ma volendo provare a fare una maionese, ho cercato tra le ricette di questo sito e mi ha colpito la tua. Per me era la prima volta. Ho preparato tutti gli ingredienti come da te spiegato, mi sono messa lì a farla e, non ci potevo credere, E' VENUTA PERFETTA!!!! Pensavo: è la fortuna del principiante, l'ho fatta assaggiare a tutte le mie amiche, era buonissima ed è durata anche tanto..... Così dopo un po' di giorni che era terminata, ho voluto riprovare a farla di nuovo e tu non ci crederai NON MI E' PIU' VENUTA!!!! Non riuscivo a darmi pace così mi sono ostinata a provarla più e più volte e mi vergogno un po' a dirlo ma ho buttato via gli ingredienti per ben 6 volte!!!! E' una cosa che mi fa innervosire così tanto perchè se non ci fossi riuscita al primo tentativo mi sarei data pace e avrei pensato che non fosse valida la ricetta ma così SONO CERTA CHE SBAGLIO QUALCOSA ma non so cosa!!!! Io sono sicura che si tratta dei tempi dal momento dell'aggiunta dell'olio perchè solo quel passaggio posso aver modificato dalla prima volta. Così ti chiedo, se vuoi, di spiegarmi bene per quanto tempo deve andare da vel 4 a vel 8 nella parte finale...Finchè non riuscirò a capire dove sbaglio non mi darò pace!! Anche perchè poi ho provato anche a fare quella spiegata nel librro base che mi è venuta ma il sapore della tua era molto meglio! Grazie in anticipo. Pat

  • 14. agosto 2014 - 19:17

    ovviamente puoi riciclarla facendo 1  frittata al forno, freddarla, tagliarla a striscioline e arricchirci qualsiasi insalata, anche con carne o pesce. buon ferragosto!


    maurizio

  • 12. agosto 2014 - 20:32

    Ancora niente...ho consumato non so piu' quante uova...ma si possono riciclare???cmq la mia ricetta sulla maionese non cotta è da libro base ...  tmrc_emoticons.)


    ilaria

  • 12. agosto 2014 - 16:15

    perfetto, grazie mille Maurizio, avevo capito bene e non vedo l'ora di provarla, ti faro' sapere al piu presto il risultato.

     


    giuly

  • 10. agosto 2014 - 21:53

    finita la fase a caldo fai tutta l'operazione come descrritta  ""a freddo" ovviamente col boccale chiuso altrimenti 

    non potresti mandarlo a vel 8 mentre versi l'olio.<ciao


    maurizio

  • 10. agosto 2014 - 14:36

    Scusa se non ho capito male dopo il primo passaggio ( 2 minuti varoma vel. 1) porto la velocità a vel 4 senza temperatura e senza togliere il coperchio verso le uova con le lame in movimento (come per l'olio) o devo farlo con la macchina ferma e aperta.

    Grazie mille

     

     


    giuly

  • 10. agosto 2014 - 01:12

    normale!


    maurizio

  • 10. agosto 2014 - 01:08

    ok ...ultima cosa senso antiorario"antiorario" ?? o normale ???

    Grazie 100000000000000000 !!!!

    ...non mi dò x vinta !!!! tmrc_emoticons.;)


    ilaria

Are you sure to delete this comment ?