Ingredienti
- 600 g di zenzero fresco
- Buccia di 2 limoni
- 150 gdi polpa di limone ( circa 3 limoni)
- 3 bicchieri di acqua
- 750 g di zucchero
- 1 busta di fruttapec 1:1
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pelare lo zenzero e metterlo a pezzi nel "coperchio chiuso" :3-4sec vel7. Non deve risultare troppo frullato. Aggiungere acqua fino a coprire la polpa di zenzero e portare a 100C a vel2 "antiorario" , ci vorranno piu' o meno 10min, poi cuocere 10 min 100C vel 2 "antiorario" . Con l'aiuto del cestello, scolare lo zenzero lasciandolo poi nel "coperchio chiuso" . Ripetere questa operazione 3-4 volte cambiando l'acqua ogni volta.
Tagliare la buccia di due limoni a filetti e farli bollire in un pentolino a parte con un po' di acqua per 10 min.
Pelare al vivo la polpa di tre limoni, si dovranno ottenere circa 150g.
Dopo l'ultima bollitura, lasciare lo zenzero nel "coperchio chiuso" e aggiungere lo zucchero , la polpa di limone, le scorze scolate,il fruttapec e 3 bicchieri di acqua fredda. Cuocere 40min vel 2 varoma "antiorario" mettendo il cestello al posto del bicchierino per evitare la fuoriuscita di schizzi. La marmellata deve addensarsi un po' , potrebbe volerci anche qualche minuto aggiuntivo, ma fare la prova piattino perché da calda tende ad essere piuttosto liquida ma si rapprende raffreddandosi.
Mettere la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere subito i vasetti.
E' ottima a colazione ,per avere una nota diversa dal solito ,o come accompagnamento a formaggi saporiti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Fatta ieri "coperchio chiuso" ed assagiata stamattina, veramente eccellente
Ciao, lo zenzero in polvere proprio no, ci vuole quello fresco che si cuoce con la marmellata. al posto del fruttapec puoi usare della pectina di altra provenienza, ma è necessario aggiungere qualcosa per addensare la marmellata. Con il solo prolungamento della cottura fino alla consistenza desiderata non ho mai provato, ma ci vuole sicuramente molto tempo in piu.
frauhoratz
Ciao,
vorrei farti due domande:
- posso usare lo zenzero in polvere?
- cosa usare in alternativa al Fruttapec Cameo?
Grazie e ciao,
Lu
Are you sure to delete this comment ?