- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 2 barattoli di ceci cotti, del peso di 460 g sgocciolati
- 200 g di code di gamberi, già pulite
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 1 spicchio d'aglio
- 1 foglia d'alloro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di dado Bimby vegetale
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 rametto di rosmarino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Inserire nel boccale l'aglio e l'olio e tritare 5 Sec/Vel 7. Riunire sul fondo con una spatola e soffriggere 1 Min/100^C/Vel 1.
2. Inserire nel boccale i gamberi, un pizzico di sale, il curry e cuocere 5 Min/100^C/Vel Soft Antiorario. Conservare i gamberi da parte, mantenendo il liquido di cottura nel boccale.
3. Inserire i ceci con tutto il liquido di cottura nel boccale, aggiungere l'alloro, il rosmarino, il dado, il peperoncino e cuocere 10 Min/100^C/Vel Soft Antiorario.
4. Frullare 1 Min aumentando gradualmente dal Vel 5 a Vel 10.
5. Aggiungere le code di gamberi e mescolare 2 Min/Vel Soft Antiorario.
6. Servire con un filo d'olio a crudo.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Per una presentazione migliore, tenere da parte alcune code di gamberi per guarnire il piatto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
In effetti la ricetta non è chiara nei passaggi...
i ceci vanno sgocciolati ma va aggiunta l'acqua altrimenti viene troppo pesa e densa. Il liquido di cottura dei gamberi non è sufficiente !!!! E poi appunto non è specificato come devono essere i gamberi . Io ormai la faccio da anni ma l'ho riveduta e corretta.
i gamberi li uso congelati , li ammorbidisco in acqua calda un minuto e poi li cuocio come scritto .
per i ceci aggiungo acqua in quantità pari ai ceci...così viene perfetta!!!
@si@:
Questa è la tua opinione e ne prendo. Ti do un consiglio però..scrivine di tue di ricette invece di andare a criticare con toni saccenti quelle degli altri!!!
Fabrizio
Fatto questa sera: buonissimo!
Ricetta totalmente da rivedere
Innanzitutto non è chiaro se i gamberi devono essere freschi, congelati o scongelati. Nel caso fossero congelati cuocere 10 minuti Varoma antiorario soft.
Il sapore dei ceci è troppo predominante da coprire il sapore dei gamberi, suggerirei di addolcirlo un po' mettendo metà di ceci e metà di fagioli bianchi cannellini.
Immagino che la frase "inserire i ceci con tutto il liquido di cottura" sia un errore e si intendeva invece il liquido di conservazione. Poi perché cuocere i ceci 10 minuti se sono già cotti?
Infine la velluta risulta troppo densa.
Life is short eat dessert first.
Provata questa sera: ricetta semplice ma molto gustosa! Ho fatto un figurone! Assolutamente da rifare! Unica cosa io ho aggiunto alla fine un po di acqua perché x i miei gusti era un pochino troppo densa..
Cucinato questa sera molto buona come gusto .... È piaciuto persino a mio marito.... a mio parere rimane troppo spessa come vellutata e per due persone è un po' abbondante non essendo proprio leggera.
Salve, ho scritto sgocciolati perché il peso dei ceci deve essere al netto dell'acqua di cottura che non deve essere compresa nel peso dell'ingrediente.
Fabrizio
Buongiorno anche io vorrei sapere la stessa cosa. Ha per caso provato la ricetta?
grazie
non mi è chiaro il passaggio dell'inserimento dei ceci: "Inserire i ceci con tutto il liquido di cottura nel boccale". Ma quale liquido di cottura, se in elenco ingredienti si precisa che i ceci devono essere sgocciolati?
Buona e saporita.
Così la vellutata viene proprio della consistenza che volevo
Are you sure to delete this comment ?