- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Base per pappa con lenticchie ( brodo e passato)
- 250 grammi lenticchie rosse secche
- 2,5 litri circa di acqua minerale naturale
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Sciacquare abbondantemente in un colino le lenticchie sotto l'acqua corrente.
- Inserire nel "coperchio chiuso" le lenticchie insieme a 1,5 lt di acqua, cuocere 30 minuti/100°/vel "velocità soft" "antiorario" .
- Al termine togliere il misurino e lasciare raffreddare per circa 30/40 minuti all'interno del "coperchio chiuso" per fare in modo che le lenticchie assorbano ancora acqua di cottura (in questo modo il passato non risulterà troppo denso e asciutto, consistenza poi più difficile da sciogliere nella pappa).
- Una volta trascorso il tempo necessario, con l'aiuto del cestello filtrare l'acqua di cottura e mettere da parte in una ciotola capiente.
- Unire alle lenticchie nel "coperchio chiuso" 200 ml di acqua (non di cottura) e omogeneizzare 30 secondi vel. 9.
- Con questo passato riempire i vasetti di capienza 80 gr.( circa 15).
- Aggiungere i restanti 800 ml di acqua rimasti all'acqua precedentemente messa da parte e riempire altrettanti vasetti da 100 gr.
Consiglio
La quantità di passato e restante brodo può variare un po' in base a quanta acqua viene assorbita dalle lenticchie. Conservare in frigo i vasetti chiusi ermeticamente che si desidera utilizzare entro le 24 ore, congelare i rimanenti.
Per preparare la pappa utilizzo il brodo come base per creme di cereali o pastina aggiungendo alla quantità di brodo circa la stessa quantità di acqua sciacquando il vasetto dal residuo scuro rimasto sul fondo. Aggiungo un vasetto di passato, un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di parmigiano grattugiato stagionato 24/30 mesi.
A piacere si può aggiungere qualche cucchiaino di passato di verdure per rendere più completa la pappa.
Io prediligo le lenticchie come legume per i bambini perché tendono a creare meno aria nel pancino, sono più digeribili e contengono più ferro. La pediatra mi ha consigliato di inserirle 2 volte a settimana dal 6° mese compiuto. Spero che i vostri bimbi apprezzino come la mia! La quantità prevista può essere tranquillamente inserita anche nel bimby tm31.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Enza
se dovessi preparare solo50gr di lenticchie, x evitare di congelarle, come posso regolarmi con la quantità d'acqua? Grazie!
Enza
A me è uscita l'acqua durante la cottura, ho dovuto staccare tutto e ora sta finendo di cuocere in una pentola normale....
Enza
proprio quello che cercavo.
ho solo aggiunto delle foglie di alloro per rende piú digeribili le lenticchie.
grazie
Ciao! Io con la mia bimba più grande facevo come te..le passavo anche per evitare che potesse bloccarsi qualche buccia in gola... ma se ci fai caso passandole ne perdi un sacco in quantità ed è faticosissimo!! Ho voluto fare la prova con il bimby e ho notato che le bucce sono quasi impercettibili e la mia bimba le tollera benissimo! Finora ne' una colica né un pianto... devo dire molto peggio con i fagioli anche se privati della buccia! Se provi fammi sapere...a meno che il tuo bimbo non sia troppo delicato di intestino...
Enza
ciao io di solito le lenticche le passo nel passa verdure per eliminare la buccia....frullandole credi risultino digeribili cmq?
Are you sure to delete this comment ?