thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
3h 0min
Total
3h 20min
porzione/porzioni
0 porzione/porzioni
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 27-04-2016
modificata: 19-05-2017

Ingredienti

Per il riso:

  • 10 grammi funghi porcini secchi
  • 600 grammi acqua
  • 20 grammi olio evo
  • 2 cucchiaini dado vegetale Bimby
  • 200 grammi riso basmati
  • 2 cucchiai colmi maionese

Per la preparazione :

  • 1 carota media (circa 50 gr)
  • 1 fetta petto di pollo (circa 70 gr)
  • Sale q.b.
  • curry in polvere q.b.
  • 1 Zucchina lunga piccola ( circa 40/50 gr)
  • 3/4 fette prosciutto cotto non troppo sottili (150 gr circa)
  • 5/6 fette speck (100 gr circa)

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma acquista
  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. 1- Inserire nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" la carota tagliata a pezzetti di circa 2 cm e tritare 4 secondi vel. 7, mettere da parte in un piatto.

    2- Sciacquare e asciugare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" , inserire i funghi secchi e tritare 20 secondi vel 5. Aggiungere l'acqua, l'olio e il dado. Pesare il riso all'interno del cestello, inserire quest'ultimo all'interno del coperchio chiuso"coperchio chiuso" . Tagliare il petto di pollo a tocchetti di circa 2/3 cm, foderare il recipiente del varoma con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, adagiarvi il pollo, salare e spolverizzare con curry in polvere. Lavare e tagliare la zucchina a cubetti di circa 1cm, sistemarla nel vassoio del varoma e adagiarlo sul recipiente posizionando il coperchio. Chiudere il coperchio chiuso"coperchio chiuso" con il coperchio, posizionare il varoma, cuocere 20 minuti, Varoma, vel. 4.

    3- Terminata la cottura, lasciare abbassare un po' la temperatura prima di prelevare il varoma e aprire il coperchio chiuso"coperchio chiuso" .

    4- Trasferire il riso in una ciotola, unire la maionese e mescolare con un cucchiaio. Disporre quindi sul piano di lavoro due fogli di pellicola trasparente della lunghezza di circa 30 cm l'uno. Adagiare sul primo le fette di prosciutto cotto sovrapponendole l'una all'altra per circa 1 cm dal lato lungo. Sistemare uno strato sottile di riso lasciando 2 cm di spazio in entrambi i lati lunghi ( lati dai quali si partirà per formare i rotoli), compattare il riso con i rebbi di una forchetta, e al centro disporre per tutta la lunghezza le carote tritate in precedenza. Sul secondo foglio ripetere la stessa operazione con lo speck e sistemando al centro le zucchine.

    5- A questo punto, con l'aiuto della pellicola e con molta cautela, formare un rotolo con il prosciutto facendo in modo che il ripieno rimanga al centro e che i bordi delle fette vadano a sovrapporsi. Chiudere con la carta velina il rotolo formando una caramella. Ripetere la stessa procedura con il rotolo di speck.

    6- Sistemare in frigo i due rotoli, il riso avanzato e il petto di pollo per qualche ora. Facendo riposare i rotoli in frigo avranno modo di compattarsi meglio prima di tagliarli. Tenere da parte anche il sughetto con i funghi da irrorare a piacere sui rotolini o come salsina per intingere.

    7- Al momento di servire, servendosi di un coltello molto affilato e con cura tagliare i due rotoli in parti uguali per il senso della lunghezza, formando così tanti rotolini della stessa dimensione(circa 2 cm), adagiarli su ogni piatto con il ripieno girato verso l'alto( non avendo utilizzato un riso per sushi e con la cottura al vapore non sarà troppo compatto, quindi si dovrà fare attenzione ad evitare fuoriuscite di ripieno).

    8- con il riso rimanente, formare dei piccoli mucchietti con l'aiuto di un cucchiaio, sistemarli sui piatti e adagiarvi sopra un tocchetto di pollo ognuno. Servire freddo.

Consiglio

Ringrazio la mia amica Sabry per l'input del sushi e la tesora Lucy per il sostegno e la pazienza! Love

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Sushi all'italiana -contest MULTILIVELLO-

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: