Ingredienti
Per la crema:
- 100 grammi zucchero
- 50 grammi farina di cocco
- 200 grammi fragoline (peso parte edibile)
- 250 grammi panna fresca
Per la base biscotto
- 30 grammi zucchero
- 50 grammi farina di cocco
- 350 grammi biscotti secchi al cacao
- 150 grammi latte freddo
Per il ripieno
- 50 grammi zucchero
- 50 grammi farina di cocco
- 250 grammi mascarpone
- 20 grammi gocce di cioccolato
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" lo zucchero e la farina di cocco, polverizzare 10 secondi vel 10, riunire sul fondo con la spatola.
Inserire le fragoline lavate e pulite, frullare 15 secondi vel 10.
Posizionare la farfalla, aggiungere la panna fresca e amalgamare 3 minuti vel 4. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo ad addensare. Ovviamente risulterà granulosa e poco densa per la presenza del cocco e delle fragoline.
Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto inserire lo zucchero e la farina di cocco, polverizzare 15 secondi vel 10, riunire sul fondo con la spatola e ripetere altri 10 secondi vel 10. Aggiungere i biscotti spezzettati e tritare 15 secondi vel 9. Versare il latte freddo e amalgamare 20 secondi vel 5. Il composto risulterà cremoso e leggermente appiccicoso
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Stendere un foglio di pellicola trasparente lungo circa 30 cm, versarvi sopra il composto con l'aiuto della spatola, avvolgere la pellicola formando un panetto come in foto. Riporre in freezer per circa 15/20 minuti.
Lavare e asciugare il "coperchio chiuso" , inserire zucchero e farina di cocco, polverizzare 10 secondi vel 10. Aggiungere il mascarpone e amalgamare 20 secondi vel 5.
Tirare fuori il panetto dal freezer, stendere un foglio di carta forno lungo circa 50 cm, togliere la pellicola trasparente e adagiare l'impasto sulla carta, sovrapporre un altro foglio di carta forno e con il mattarello stenderlo fino ad ottenere un rettangolo alto circa mezzo cm e di dimensioni 20×30 cm. Con delicatezza sollevare il foglio di carta forno superiore.
A questo punto versare la crema al mascarpone sulla base stesa e livellare con l'aiuto della spatola lasciando liberi i bordi tutto intorno per circa 1 cm, distribuire in ultimo le gocce di cioccolato.
Con l'aiuto della carta forno, cominciare a formare il rotolo sollevando dal lato corto. Man mano staccare delicatamente la carta dalla parte arrotolata. Una volta arrotolato tutto l'impasto, chiudere con cautela il rotolo con la carta. Sollevare con cautela e riporre in freezer per 1 ora. Se si decidesse di prepararlo in anticipo, al momento di servirlo tirarlo fuori dal freezer circa 20 minuti prima.
Una volta trascorsi i 20 minuti, prelevare la carta dal rotolo, tagliare delle fettine dello spessore di circa 1cm, e servire accompagnate dalla crema alle fragoline e cocco. Se si preferisce la crema può essere servita anche in bicchierino. Nel caso in cui si prepari il rotolo in anticipo, consiglio di preparare la crema almeno un'oretta prima di servire. Conservare la crema massimo 24 ore in frigo.
Preparare la crema di fragoline e cocco:
Preparare la base biscotto:
Preparare il ripieno:
Ultimare il rotolo:
Consiglio
Idea presa dal web, modificata e completata secondo i miei gusti (riprendono in parte il gusto della mia crostata al cocco..si noterà che sono i miei preferiti! ) e adattata al bimby.
Chiedo scusa se le foto in alcune parti sono tagliate ma non sono riuscita ad allargare di più l'inquadratura dell'immagine.. nella foto del panetto c'è la collaborazione della mia piccola che tentava di mangiare la base biscotto!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti per la prima Enza!
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
complimenti Enza per la prima!
Luca
Complimenti per la prima pagina!
Stella. ✨
golosissima prima pagina Enza!
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Brava Enza, complimenti 😍
BebaBimby
Ricetta superrr! Complimenti per la prima!
Complimenti Enza per la prima pagina!
Nicedolce
Ma che bontà Enza mi era sfuggita complimenti
laura
Brava Enzina! Complimenti per la prima pagina!!!😀
Robia68
Enza
Are you sure to delete this comment ?