- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per le frittelle
- 20 fiori di zucca
- 200 g di mozzarella di bufala
- 50 g di ricotta
- 15 g di basilico fresco, le foglioline lavate e asciugate
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
- 1 albume
- 100 g di farina, + q.b.
- 50 g di maizena (amido di mais)
- 0,25 l birra fredda
- 1 l di olio di arachidi, per friggere
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- q.b. sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare delicatamente sotto l'acqua corrente i fiori di zucchina e rimuovere con attenzione il pistillo interno. Mettere ad ascugare con i petali aperti e a testa sotto in uno scolapasta.
- Inserire nel "coperchio chiuso" il basilico e l'olio, tritare: 3 sec./vel.7.
- Aggiungere la mozzarella precedentemente strizzata con le mani, la ricotta preferibilmente scolata dal siero, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero macinato e tritare: 5 sec./vel.5.
- Aiutandosi con una sac-à-poche o con un cucchiaino, riempire con il composto ogni fiore di zucchina e richiuderlo "avvitando" i petali su sé stessi.
- Riporre i fiori ripieni a scolare "in piedi" su uno scolapasta o nella campana del varoma foderati di carta assorbente. Cambiare spesso la carta assorbente a seconda della necessità. Lasciare riposare qualche ora meglio un giorno intero o la notte in frigorifero.
- Al momento di friggere, scaldare l'olio in un tegame adatto, nel frattempo preparare la pastella in un piatto fondo sbattendo con una forchetta dapprima l'uovo e aggiungendovi gradatamente la farina, la maizena, e la birra fredda in due tempi senza mescolare troppo.
- Infarinare leggermente i fiori di zucchina ben asciutti e poi immergerli nella pastella e friggerli in olio ben caldo finchè dorati e croccanti. Scolare, salare a gusto e servire caldi.
Per gli sciurilli
Per la pastella
Consiglio
Ricetta del maestro Cannavacciulo adattata a bimby e al gusto personale dal sito sale&pepe.
Per una versione totalmente gluten-free sostituire la farina con lo stesso quantitativo di maizena o fecola o farina di riso.
Ho fritto metà degli "sciurilli " il giorno dopo con la pastella avanzata e conservata in frigo e personalmente li ho preferiti in quanto il ripieno più asciutto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie ancora a tutti voi! Grazie Laura, Sabrina, Anna, bora bora, Dalila, Maurizia, Gemma, Maria, Geomara, Antonella, Beba, Luca, Das, Monica, Finamaria, Claudia e Lucy!!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Beh Francy..che dire.. Tripudio di sapori.. Complimenti per la gustosa prima pagina...davvero originale...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Bravissima Francesca!!!
Meritata prima pagina!
Claudia
Grazie a tutti x i complimenti!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Complimenti per la bella prima pagina
sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro
Complimenti per la prima pagina!
Nicedolce
Complimenti X la prima golosa
Das
Complimenti Francesca per la prima pagina! Vedo una sola stellina? Ma no! la ricetta ne merita cinque!
Luca
Complimenti Francesca per ricetta e prima pagina.
BebaBimby
Complimenti alla regina del giorno
Antonella
Antonella
Are you sure to delete this comment ?