Ingredienti
- 125 gr di mandorle pelate
- 500 gr di latte
- 100 gr di zucchero
- scorza di limone (non trattato)
- 1/2 stecca di cannella
- 10 gr gelatina in fogli
- 125 gr di acqua
- per decorare:
- 100 gr di mandorle con la pelle
- cannella
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" le mandorle 5 sec./ vel. 7, metterle in un sacchetto di cotone e immergerlo in una ciotola con i 125gr di acqua per circa 30 min.
Fare ammorbidire la gelatina in una ciotola con l'acqua.
Nel frattempo, mettere nel "coperchio chiuso" lo zucchero, il latte, la cannella e la scorza di limone lavata e poi tagliata a spirale, e lasciare in infusione.
Trascorsi i 30min, strizzare bene il sacchetto per far colare tutta l'acua di mandorla e metterla nel "coperchio chiuso" insieme agli altri ingredienti, 12 min/100°/vel 1. Togliere la buccia di limone e la cannella, aggiungere la gelatina ben strizzata 1min/vel 3.
Versare il biancomangiare in piccoli stampi di alluminio, fare raffreddare e metterlo in frigo per 3 ore. (Io per fare prima li ho messi nel freezer)
Al momento di servire, tritare molto grossolanamente le mandorle nel "coperchio chiuso" 2/3 sec. vel.3 (controllate che restino grossolane). Immergete per un istante gli stampini in acqua calda, sformateli sul piatto da portata cospargendo di cannella e mandorle.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille della tempestiva risposta, lo farò presto, sembra davvero buono...
ciao Gufobuffo, utilizza tranquillamente quella che hai in casa, è nla stessa cosa.
però non ammollarla nell'acqua, prendi una piccola parte (2/3 cucchiai) del latte previsto dalla ricetta, scaldalo e scioglila nel latte, poi lo aggiungi al resto
By MoscaZezè
Io ho in casa la gelatina in polvere, posso utilizzare quella o devo prendere la gelatina in fogli??
le mandorle tritate dopo averle strizzate perdono di sapore ma se vuoi puoi tostarle e metterle sopra il biancomangiare al posto di tritare quelle intere
sono contenta che vi sia piaciuto, grazie per avelo provato
By MoscaZezè
fatto! avevo solo un dubbio:ma il trito di mandole dopo aver scolato l'acqua va buttato via? sono piaciuti!!!!! ho esagerato con la cannella ma il risultato era ottimo lo stesso!
Alessandra
dolci...dolci e ancora doooolciiii!!
me l'ero persa questa!!!!! salvatissima!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Carissimaaaa!! ...avevo 9 anni quando ci siamo trasferiti al nord e oramai mi sento più' del nord che del sud (ne ho quasi 44), anche perche' non vado al paese da 20....
By MoscaZezè
gnam gnam buuuuonooooo lo farò al più presto... vedo ades..che sei di origine calabreseo
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
E' una cremina che si faceva dalle mie parti (calabria) con poco costo (e non sapevo che si chiamava così) quando ero bambina , solo che si metteva solo latte, zucchero, amido di mais e buccia di limone e la chiamavamo semplicemente crema bianca. Poi ho scoperto il suo vero nome e si può fare con diverse arome.....ad esempio, il mio amato pistacchio che dalle tue parti è famossissimo ma che a casa mia piace solo a me e non posso adoperarlo perchè mi abbufferei solo io
By MoscaZezè