- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- 140 g di biscotti secchi, tipo Grancereale
- 140 g di amaretti
- 2 pesche, nettarine
- 50 g di burro
- 1 uovo
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiaidi cacao zuccherato
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 1/2 misurino di marsala secco
- 1 manciata di mandorle (facoltativo)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" i biscotti con 20 g di amaretti e tritare 30' vel. 7/8 fino ad ottenere una farina grossolana e mettere da parte.
Tenere da parte 6 amaretti e introdurre i restanti nel "coperchio chiuso" , aggiungere una manciata di mandorle se piace sentire i pezzetti, e tritare per 10/15' vel. 6/7 fino a sminuzzarli ma senza renderli troppo fini. Mettere da parte.
Sciogliere il burro nel boccale 3/4' vel. "velocità soft" 50°C, aggiungervi la farina di biscotti e mescolare accuratamente per 30' vel. 2/3.
Rivestire il fondo di una tortiera apribile da 18 cm di diametro con un disco di carta da forno bagnata e strizzata. Per un miglior effetto estetico, chiuderne l'accesso tra il fondo ed il disco apribile.
Trasferire nella tortiera in composto di biscotti e compattarlo bene con un cucchiaio (o il misurino del Bimby) creando un bordo alto circa 2 cm. Riporre in frigorifero.
Scaldare il forno a 180/200°C.
Mettere una pesca e mezza nel boccale con cacao, uovo, fecola e liquore e frullare accuratamente (30/40' vel. 6/7). Aggiungervi gli amaretti sbriciolati e mescolare "antiorario" vel. 1.
Tagliare la mezza pesca restante in 6 fettine.
Estrarre la tortiera dal frigo e versarvi il composto di pesche, quindi decorare con le 6 fettine a raggiera ed infornare per 35/40', fin quando la torta si stacca dai bordi ed il ripieno non è più liquido ma nemmeno completamente asciugato. A piacere, prima di infornare, aggiungere dei fiocchetti di burro e un cucchiaio di zucchero di canna sulla superficie.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente almeno 15', aggiungere i 6 amaretti tenuti da parte tra le fettine di pesca e far rapprendere per almeno 2 ore in frigorifero o, per accelerare 45' di freezer e 15' di frigo.
Servire fredda accompagnata da un bicchierino di liquore all'amaretto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille!!! Una foto c'è e appena ci riuscirò farò in modo di aggiungerla..purtroppo non avevo preso in considerazione di pubblicare da qualche parte quell'incerto esperimento e quindi ce n'è giusto una molto alla buona.... Ciauuu!!!!
Ce l'ho...devo solo scaricarla sul pc ed imparare ad aggiungerla....
mi piacerebbe vedere una foto....come ricetta mi attira moltissimo!!!
aurelia
Adoro sia gli amaretti che le pesche. alla prima occasione la provo subito! Grazie mille
AlyB
Ciao! la trovo una ricetta molto interessante, non potresti corredarla da qualche foto? Sarebbe tutto più chiaro.....
Complimeti sinceri, davvero originale
ammila
Are you sure to delete this comment ?