Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
20
fetta/fette
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 5
published: 18-11-2016
modificata: 23-11-2016
Ingredienti
parfait fine francese
per il pralinato alle mandorle
- 100 grammi scaglie di mandorle
- 100 grammi zucchero
- 1 cucchiaio acqua
per il parfait
- 200 grammi zucchero
- 50 grammi acqua
- 8 tuorli d'uovo fresco
- 35 grammi Brandy
- 25 grammi zucchero a velo
- 1000 grammi panna da montare
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- In un padellino antiaderente mettere le scaglie di mandorle, lo zucchero, l'acqua e cuocere sul fornello rimescolando continuamente finché lo zucchero si scioglie e le mandorle caramellano.
Mettere nel boccale il composto di mandorle indurito e freddo e tritare: 5 sec vel 7. Trasferire il composto in una ciotola. - Nel boccale portare a bollore acqua e zucchero: 4 min Varoma vel 1. Trasferire in una terrina e lasciare raffreddare fino alla temperatura di circa 30°.
Posizionare la farfalla, versare i tuorli: 4 min vel 3,5 e contemporaneamente versare a filo dal foro del coperchio lo sciroppo rafffreddato. Alla fine il composto deve essere spumoso e gonfio tre volte il suo volume.
Aggiungere il Brandy: 10 sec vel 3,5. Trasferire il composto in una terrina e lavare e asciugare il boccale e la farfalla.
Mettere nel boccale lo zucchero vanigliato, posizionare la farfalla,aggiungere la panna e montare:3 / 4 minuti vel 3 , controllare dal foro del coperchio: la panna deve essere semi-montata. Unire il composto tenuto da parte e montare ancora: 1 min vel 2.
In uno stampo rivestito di carta forno versare una parte del composto ottenuto, spolverare la superfice con metà del trito di mandorle.
Versare sopre il resto del preparato e spolverare ancora con il resto delle mandorle tritate.
Mettere in congelatore per almeno 24 ore, poi venti minuti prima di servire passare in frigorifero e servire a fette.
per fare il pralinato
Per il parfait
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Mi ispira un sacco... ma per sapere quando lo sciroppo è a 30gradi usi un termometro da cucina?