Ingredienti
- Per il pan di spagna:10 uova
- 400 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 pizzichi di sale fino
- 300 gr di farina bianca
- 200 gr di frumina
- 2 bustine di lievito per dolci
- per la crema: 8 uova fresche
- 75 gr di farina
- 75 gr di frumina
- 300 gr di zucchero
- 1 l di latte
- 1 bustina di vanillina
- per la bagna: succo di frutta a piacere
- diluito con acqua e succo
- di frutta sciroppata
- per decorare: frutta a scelta
- 1 bustina di, torta gel chiaro
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prepariamo prima di tutto il pan di spagna.Mettere nel"coperchio chiuso" la farfalla,dividere i tuorli dalle chiare e montare queste ultime a neve durissima aggiungendo verso la fine 150 gr di zucchero (come da libro base).Mettere da parte le chiare e porre nel "coperchio chiuso" i tuorli con 10 cucchiai di acqua bollente e sbattere a schiuma per 7 min a vel 5. Aggiungere 250 gr di zucchero, aroma, sale e montare fino ad ottenere una massa cremosa.per circa 18/20 min a vel 4. Una volta finito di montare i tuorli mettiamo sopra gli albumi montati e ci setacciamo le farine e il lievito.Questo ultimo procedimento lo faccio a mano per evitare di smontare il tutto. Mettere l'impasto in uno stampo rettangolare molto capiente imburrato e infarinato.Cuocere nella parte inferiore del forno a 180° per 40/45 min.Tenerlo in forno spento ancora 5 min prima di tirarlo fuori.Per la crema mettere nel "coperchio chiuso" lo zucchero e spolverizzare 20 sec vel 7. Aggiungervi il latte e tutti gli altri ingredienti e cuocere a 90° per 8 min a vel 4. Far freddare il tutto , poi procedere con l'assemblaggio. Tagliare il pan di spagna in due strati, inzuppare con del succo di frutta , succo di pesche sciroppato o altro, coprire di crema tagliarci sopra della frutta a pezzettini piccoli, poi metterci sopra l'altro strato, bagnarlo e farcirlo con la crema, per poi coprirlo di frutta a piacere.Finire con della gelatina tiepida.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao volevo un informazione, sto cominciando a guardare adesso per la preparazione della torta di compleanno di mio marito e mia suocera.. Farò 2 torte una tiramisù e un'altra questa alla frutta... saranno supergiù 15 persone come posso diminuire le dosi? potresti aiutarmi tu?
Innanzitutto complimentoni: è bellissima!!! Volendo copiare la tua idea mi puoi dire la grandezza esatta della teglia in cm e quanto è alto il bordo? Inoltre prima di ricoprirla, come ti era venuto alto il pan di spagna? Grazie mille Gabri
Agnes io monto le uova e lo zucchero insieme ma poi la farina la aggiungo a mano in un altro recipiente altrimenti vista la quantità si smonterebbe il tutto
ti chiedo come fai a montare 10 uova e lo zucchero, più 500 g di farina, che quando faccio il pan di spagna di Rosa47 il boccale è colmo? lo prepari in due volte?
agnes
in cucina con amore
grazie a tutte ragazze per i vostri complimenti a me bastano piu' di ogni altra cosa un bacione grandissimo a tutte
si ineffeti una torta cosi si merita un bel cincque stelle chi gli a dato solo una stella o si e sbagliata o pure e gelosia! complimenti
Rosa tranquilla, la 5 la metto io!!!! yeahhhhhhhhhhhhhhh!!!!
lully
ma!!!!!!!!! veramente non capisco come mai non prende la 5° stellina ???????????? riciao rosa
veramente le stelline attribuite sono 4 io ho aggiunto la 5° bravissima ciao rosa
guardando la foto, ho pensato che bella, sarà anche molto buona!! poi ho visto una sola stellina e mi son chiesta se sia possibile attribuire 1 sola stellina a questa meraviglia di torta..io te ne do 5 STELLINE!!!!!!
Rory