- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Impasto crostata
- 300 grammi farina 00
- 100 grammi zucchero
- 2 uova
- 80 grammi olio di semi
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 1/2 buccia di limone
Sanguinaccio
- 1/2 buccia di arancia
- 180 grammi zucchero
- 100 grammi cioccolato fondente
- 100 grammi cacao amaro in polvere
- 50 grammi amido di mais
- 500 grammi latte intero
- 40 grammi liquore Strega, (Va bene anche Limoncello o Sambuca)
- 150 grammi nocciole
- 150 grammi mandorle
- 20 grammi burro
- 10 grammi cannella in polvere
- 1 bustina vaniglia in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" la buccia di limone e i 100 gr di zucchero, polverizzare per 20 sec./ vel. 10. Con la spatola mandare giù gli ingredienti depositatisi sulle pareti del boccale.
- Aggiungere le 2 uova, 80 gr di olio di semi, i 2 cucchiaini di lievito e il pizzico di sale. Mescolare 30 sec./vel. 6. Con la spatola mandare giù gli ingredienti depositatisi sulle pareti del boccale.
- Aggiungere i 300 gr di farina. Mescolare 30 sec./vel. 8. Se necessario mescolare ancora un po'.
- Togliere l'impasto dal boccale, dividere in due parti e, con l'aiuto di un po' di farina, stendere col matterello sulla spianatoia, in due dischi (una parte più abbondante per foderare la tortiera e l'altra per coprire la crostata).
- Mettere nel "coperchio chiuso" la frutta secca (150 gr nocciole e 150 gr di mandorle) e tritare grossolanamente con 2 o 3 colpetti di Turbo da 5 secondi. Togliere la frutta secca e metterla da parte.
- Mettere nel "coperchio chiuso" la buccia dell'arancia e polverizzare 20 sec./vel.10
- Aggiungere 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti e polverizzare 20 sec./vel.10. Con la spatola far scendere gli ingredienti depositatisi sulle pareti interne del boccale.
- Aggiungere 500gr latte, 180 gr di zucchero, 100 gr cacao amaro, 50 gr di amido di mais, 10 gr cannella, 1 bustina di vanillina, i 20 gr di burro. Cuocere per 10 min./90°/vel.4. Verificare se il sanguinaccio è denso. Se è ancora liquido proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Far raffreddare per benino e aggiungervi la frutta secca tritata in precedenza e il bicchierino di liquore Strega (o limoncello o Sambuca) poi riempire la tortiera e coprire con l'altro disco di pasta frolla. Spolverare la crostata con un po' di zucchero semolato e infornare a 180° per 35 o 40 minuti fino a doratura della crostata. Mangiarla solo quando è ben fredda.
IMPASTO CROSTATA
PER IL SANGUINACCIO
Consiglio
È possibile aggiungere al sanguinaccio raffreddato uvetta sultanina, gocce di cioccolato oppure frutta candita tagliata a pezzettini, a seconda dei gusti personali.
Questa ricetta è in uso nei paesi di montagna in Basilicata per il periodo di Carnevale.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti