Ingredienti
Per l'impasto
- 500 grammi farina "0"
- 7 grammi lievito madre in polvere
- 255 grammi di acqua frizzante, alla temperatura di 37°
- 10 grammi sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" mettere 55 gr di acqua e scaldarla a 37°
mettere il lievito 100 gr di farina impastare 2 min."velocità spiga"
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Mettere nel boccale la restante acqua scaldarla mettere la biga il sale e il resto della farina. Impastare 2 min "velocità spiga" lasciar riposare l'impasto per 10 min,impastare di nuovo 2 min "velocità spiga" e lasciar riposare per altri 20 min.sempre coperto con la pellicola. Formare il pane a piacimento spolverizzare con un pò di farina coprire con un canovaccio lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
Cuocere per 5 min a 220° e per altri 25-30 min a 200°.
Mettere il pane sopra una griglia ,coprire con un canovaccio fino a che si sarà raffreddato.
Per preparare la biga
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao alekos2 io uso sempre il lievito madre essiccato perchè è a lunga scadenza (dura anche un anno) poi anche perchè la pm è un pò laboriosa. Il lb non lo uso perchè poi sento sempre quel retrogusto da lb che mi da fastidio.Al contrario questo non si sente lontanamente. Io lo uso dappertutto dove occorre il lievito di birra e lo trovo al supermercato.Ciao
ciao coccimiglio se usassi la pm o lb quanto ne occorre? grazie
alekos "coperchio chiuso"