- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 500 g farina di farro
- 150 g farina di grano tenero
- 330 g acqua
- 30/35 g Olio Extrav.Oliva
- 15 g sale fino
- 1 pizzico zucchero, (Ma proprio un pochi granelli)
- 20 g Lievito madre essiccato
- 150 g Latte senza lattosio (o normale, in base alle vostre esigenze)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il latte e l'acqua e far intiepidire x 3 min a vel "velocità soft" , temperatura 37 gradi.
Aggiungere la farina di farro e quella di grano tenero con un pizzi o di zucchero e il lievito essiccato, amalgamare tutto a vel. "velocità spiga" per 5/7 minuti. Quando mancano 4 min aL termine, mentre sta impastando aggiungere sale e olio.
Nel tempo restante preparare una ciotola (con coperchio semmai) abbastanza grande e metteteci un cucchiaio raso d'olio d'oliva così appena l'impasto sará pronto lo riverserete nella ciotola.
Quando l'impasto sarâ terminato riversarlo nel contenitore, coprirlo con il coperchio o con la pellicola se non avete il coperchio e riporlo in frigorifero (dove si tengono le verdure) x 24 ore circa (se sta qualche ora in più non succede niente).
Al momento dell'utilizzo infarinare il piano di lavoro e prendere la quantitá d'impasto che vi serve, dargli la forma che più vi aggrada aiutandosi con il matterello e la punta delle dita e mettere nella teglia. Prima di condire lasciare riposare 5 minuti, poi stendere ancors un po' con le dita e condire a piacere.
Cuocere in forno per 10/15 min a temp. 200 (ricordate che tempo è temperatura variano da forno a forno quindi questo dato è indicativo)
Io ho utilizzato quest'impasto per fare una pizza chiusa con patate e fesa di tacchino (per sspere come fare cercare preparazione "pizza rustica con patate e tacchino"), ma si può condire come si vuole naturalmente!!!
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?