Ingredienti
- Per ogni kg. di more
- 200 gr. di zucchero di canna
- 1 limone, bio a fettine sottili
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Come già vi ho documentato ampiamente, si và a more, ben attrezzati, cesto scala e guanti e per comodità vi metto il link(cerco sempre di fare un servizio completo!!)
//www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/18302/prepariamo-le-marmellate.html
Lavare le more e togliere il gambetto, mettere in un colino in modo da sgocciolare il liquido in eccesso(ormai si è fatto notte), a questo punto mettere in una ciotola le more con lo zucchero e il limone e fattine fine, tutta la notte.
Nel "coperchio chiuso" inserire massimo un kg. di more e cuocere 1 ora 100° vel."velocità soft" , se serve addensare a temp. Varoma, avendo cura di mettere il cestello sul boccale, altrimenti schizza, io uso un colino da te
una volta raggiunta la consistenza desiderata, invasare la marmellata e passare alla sterilizzazione a bagnomaria.
PROPRIETA' delle MORE
Gelso nero (Morus nigra L.) e' molto simile alla specie precedente.
Originaria dell'Asia Minore e Iran, introdotto in Europa probabilmente nel Cinquecento. Ha foglie piu' piccole e produce frutti nero-violoacei e piu' saporiti.Marmellate, gelatine, confetture, sorbetti, dolci, grappe, sotto spirito. L'uso dei frutti in macedonia di piccoli frutti ne migliora sapore e profumo. Aromatizzante e colorante per gelati, conferisce un colore blu-violetto.
In Italia Centrale e in Sicilia il M. nigra è allevato per il consumo locale.
L'infuso di foglie ha proprietà antibiotiche. La polpa viene usata in cosmesi per maschere lenitive di pelli secche, il succo trova uso in in lozioni idratanti.
Proprietà medicinali di frutti, foglie, radici e corteccia: espettorante, depurativo, lassativo, rinfrescante e tonico; un tempo non molto lontano venivano indicate per lenire afta, angina, astenia, stipsi e stomatiteContengono una gran quantità di vitamine (Ae C) e di zuccheri, nonchè di antiossidanti, in particolare gli antociani, da cui deriva il colore nero. Inoltre essi hanno proprietà depurative e tonificanti. Le more sono degli ottimi frutti anche per le loro proprietà cardiotoniche, in quanto aiutano a mantenere pulite ed elastiche le arterie e a combattere le malattie cardiovascolari. Inoltre contengono un elevato contenuto di acido folico quindi consigliate alle donne in stato di gravidanza.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Per lo zucchero, ho un po di ritardo, io preferisco quello grezzo di canna, però si può usare anche quello bianco. Per chi è soddisfatta della marmellata ringrazio
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Fatta!!! Molto buona
Ciao, volevo sapere se posso usare lo zucchero normele invece di quello di canna. Cosa cambia??
Fatta oggi. Alla fine ho omogeneizzato tutto 1 minuto velocità 10. Buona!
è la prima volta che uso le more da gelso che qui ci sono in abbondanza e devo dire eccellente risultato. Invece che far cadere le more sfrutterò qualcuno per raccoglierle!
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
ti ringrazio per il consiglio!!
Alla fine ho fatto la cosa più inaspettata di tutte... ho seguito il cuore ed ho fatto la ricetta della marmellata che mia mamma ci faceva da bambini: frutta e zucchero!
Grazie per il consiglio del passaverdura, è venuta uno spettacolo!!
Marzia
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Ciao, volevo sapere se questa ricetta può andare bene anche per le more di rovi e come posso fare per farla un po' più a crema e quindi senza troppi "pezzi" di frutta dentro....
scusate le mille domande ma mi hanno regalato il bimby per il matrimonio un mese fa ed è la quarta volta che provo a fare qualcosa!
Ciao e grazie intanto
Marzia
Fatta con lo zucchero integrale dulcita...mi sembra ottima!!! Ha un retrogusto di limone molto particolare, non è eccessivamente dolce, come piace a me, e le more sono rimaste "quasi" intere!!Davvero buona!!!
Chiara
Are you sure to delete this comment ?