Ingredienti
- Le PERE sono non trattate e sono di una pianta di proprietà di Francesco
- zucchero
- limoni
- vaniglia in stecca
- chiodi di garofano
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Innanzi tutto procurarsi le pere, sono piccole non so la qualità, vi metto la foto:
Per le pere in composta:
1kg. di pere pulite. La sera precedente ho pulito le pere, avendo cura di scegliere le più mature, le ho messe in una ciotola con gr. 250 zucchero, il succo di 2 limoni:
il giorno dopo le ho messe nel "coperchio chiuso" e ho fatto una cottura lunga in "antiorario" , di circa 1 ora e 30 minuti a 100°, fino ad ottenere la composta che vedete in apertura.
Ottima da servire con i formaggi o anche per la colazione del mattino.
Ho poi fatto una quantità discreta di pere sciroppate, facendo bollire 1 lt di acqua con gr. 250 di zucchero, un pezzo di stecca di vaniglia e qualche chiodo di garofano(questa quantità di sciroppo è per circa 2 kg. di pere, ho poi immerso le pere, un pò per volta, facendole bollire circa 7 minuti, le ho poi tolte e lasciate a sgocciolare e raffreddare in uno scolapasta, al termine dell'operazione le ho invasate e quando lo sciroppo si è raffreddato l'ho versato sulle pere, ho chiuso i barattoli e li ho sigillati
ho fatto poi la sterilizzazione a bagnomaria, quindi immerso i barattoli in un pentolone, coperto di acqua fredda, fatto raggiungere l'ebollizione per circa 30 minuti, lasciare raffreddare prima di togliere i barattoli dal pentolone.
Pere sciroppate dopo la sterilizzazione:
Ho fatto poi 2 lt. di succo di frutta:
Ho messo lt. 1,5 di acqua con 120 di zucchero nel "coperchio chiuso" raggiunta l'ebollizione ho inserito circa gr. 800 di pere mature ben pulite e sbucciate, il succo di 1 limone e 1 minuto da vel. 6 a vel. 10, e voilà
non ho fatto la sterilizzazione perchè lo abbiamo bevuto in un paio di giorni, chiaramente conservato in frigorifero.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Nonaspettare che maturino, le pere o la frutta in generale, per fare sciroppata, deve essere molto soda.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Grazie mille.
Al più presto mi cimenterò nell'impresa di fare le pere sciroppate (ne ho ricevute diversi chili da mia suocera, lo stesso tipo di pere che hai usato tu, non trattate).
Intanto ho fatto tre bottiglie di succo di frutta (una è già sparita), seguendo la tua ricetta.
Poi ti farò sapere.
Baci.
Cristina da Roma
le ho dovute dividere a metà prima di farle bollire, perchè non sono trattate e ci possono essere ospiti sgraditi. Se però sei sicura che non ci siano vermiciattoli, lasciale pure intere.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Ciao iaia.
Un'informazione per quanto riguarda le pere sciroppate: quando fai bollire le pere per 7 minuti le immergi intere o tagliate a metà come da foto?
Cristina da Roma
No Anna neppure quelle sciroppate le ho sbucciate, solo lavate, queste non sono trattate.
La frutta per composte e marmellate con và mai sbucciata, questa è una regola.
Ormai però queste pere sono finite o marcite, durano una settimana poco più.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Oh Iaia che belle trovate! Se le pere ne hai tante, magari potessi spedircele! io devo comprarle, per fortuna al mercato ho un banco o due al massimo di cui mi fido per la qualità ma a volte come prezzo......lasciamo stare!
Ma ho capito bene o per fare la composta non vanno sbucciate? io preferirei di sì, anche se mi fido dei fruttivendoli sono comunque trattate mica so' le pere dell'albero di Francesco!
anna
BOOBOOOOOOOOOO! ,ma come ti perdi il tuo frutto preferito!!!! in tutte le salse, pensa con i formaggi!!
Scriverò la Marmellatea 2011, cesti, secchi, arriva di tutto, non mi si da tregua, non posso più vedere le marmellate, e mio marito "perchè non le mangi" non gli rispondo, non vorrei essere scortese.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
mi stavo quasi perdendo la tua ricettina, delle pere ..francescane.....potresti scivere la Perodissea....2011 ......per il verduraio Iaia che strazio......Panina sei troppo forte....Peropopea mi fa sbellicare....
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
bravissima zia iaia!!!!!.... a me qst pere...piacciono un sacco mio padre ha un piccolo albero in campagnia!!!!!.... sn eccezzionali!!!!
i miei complimenti.... il succo sara favoloso
si a volte mi fanno tanta tenerezza, poveri bottegai o contadini!!!
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Are you sure to delete this comment ?