Ingredienti
Pudda in sa murta ovvero Gallina nel Mirto / contest ricette di una volta
- 1 Gallinella o pollo piccolo tagliato a pezzi, vanno bene anche cosce e sovracosce
- 1 Mazzo di rami di mirto fresco
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino dado Bimby
- 1 Pomodorino maturo
Accessori che ti serviranno
-
Copri lame
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire la carne dalla pelle.
Nel "coperchio chiuso" posizionare il coprilame e mettere dentro la carne, le carote tagliate a pezzettoni, la cipolla tagliata a in quarti, il cucchiaino di dado Bimby e il pomodorino tagliato a meta.
Coprire con 1 lt di acqua, chiudere con il misurino e far cuocere 100 gradi vel"velocità soft" per 30 minuti.
Nel frattempo lavare bene i rami del mirto e farli scolare.
A cottura ultimata scolare la carne del brodo (che non butteremo, ma potremo utilizzare per fare una delicata minestrina o per cuocere un risotto).
Su un foglio di carta forno fare una base di rametti tagliati a circa 5/6 cm, mettere sopra la carne, coprire con il resto dei rametti di mirto e chiudere il foglio alle estremità con uno spago.
Conservare cosi chiuso tutta la notte i frigo.
La carne prenderà cosi tutto il profumo del mirto.
Servire fredda.
Consiglio
Questo piatto semplice e antico fa parte della tradizionale cucina sarda. Il mirto fresco è presente in molti dei nostri piatti, oltre che per farne un liquore famoso e tipico, si usa per aromatizzare carni bianche e cacciagione. In questo modo il pollo assorbirà tutto il profumo delle foglie fresche dandole un aroma aromatico e tipicamente mediterraneo. Si mangia freddo quindi adatto anche da portare al mare o ad un picnic o semplicemente per una cena fredda.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?