Ingredienti
- latte di soia 1 litro e mezzo caglio nigari(o succo di due limoni)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" il latte di soia e cuocete 15 minuti. 100° vel.3.Sciogliere in una tazza 1/2 cucchiaino di Nigari con 200gr d'acqua o,se si utilizzano i limoni,spremerli e filtrare il succo in un colino.Terminato il tempo di cottura del latte,disporre sul foro del coperchio il misurino e con lame in movimento vel.3 versare sul coperchio l'acqua con il caglio o con il succo dei limoni.Attendere che tutto il liquido entri lentamente nel boccale e continuare a mescolare 3 min. vel.3.Lasciare riposare per 10-15 min. circa.Foderare un colapasta con un telo di lino sottile o con una grande garza.Versare nel colapasta tutto il latte cagliato;fare uscire il siero strizzando la garza.Quando il liquido sarà stato eliminato quasi completamente,mettere il tofu nell'aposita scatola o,in mancanza di essa,in un capace colino con sopra un peso in modo da rendere il formaggio compatto.Lasciare che venga eliminato tutto il liquido.Conservare il tofu in frigorifero in un contenitore immerso in acqua per non più di una settimana.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Da provare
❤️SweetDreamsMucci❤️
Chloè:buongiorno, potresti inviarmi la ricetta con il bimby TM5? Se disponibile. Grazie
ok! uso lo stesso procedimento che hai descritto tu per l'altro. Grazie per le preziose ricette che condivi! io sono da poco incaricata, ma consco il bimby da quando avevo 3 anni! e sono cresciuta con lui, poi la passione è sfociata nell'acquisto e ora in lavoro! xò non sono così temeraria da postare le mie!
adoro il Bimby da quando ero bimba!!
Ciao Lo sai che alla fine non ci ho mai provato!???Me ne sono scordata,ma adesso mi hai fatto venire voglia....appena passa questo caldo tremendo lo faccio e ti faccio sapere.Se lo fai prima tu fammi sapere!! Un bacio!
Ciao Chloè! leggendo il tuo commento mi sono permessa di farti questa domanda...hai poi provato a fare il formaggio con lo yogurt di soia?
Grazie per la tua cortese risposta!
laura
adoro il Bimby da quando ero bimba!!
He.he!!!!Se ti capita di fare una marmellata particolare o un pesto..o un formaggino,o dei cracker...mi piacerebbe sentire la tua cucina!!!!
sì mi piace questa idea del baratto, ma io che ti spedisco? scegli tu tesoro!
Cucinalkemika
:O Io l'ho tenuto tutto un pomeriggio nella cassettina in frigo.Poi non l'ho strizzato nella garza come c'è scritto,ma ho fatto come nel video!Oggi l'ho mangiato ed era buonissimo!!!Dammi il tuo indirizzo di casa che te lo spedisco io il caglio Nigari!!!!Io ne ho comprato un vallo!!!!Ne ho prese 4 bustine da 100 grammi...e per fare il tofu ce ne vuole un cucchiaino appena....he-he...ho esagerato!!!!Dai che te lo spedisco volentierissimo!!!!!
chloè ho visto il video in cui mi hai taggata è geniale, in poche mosse è chiaro e semplice! Ma tu quanto tempo lo hai tenuto sotto la cassettina? 10-15 come questa ricetta o hai seguito quelle istruzioni? baci!
Cucinalkemika
bravissima, è proprio bello e sarà gustosissimo! Devo trovare il caglio... è difficile dalle mie parti ma non demordo! baci
Cucinalkemika