Ingredienti
Panini cotti al vapore con varoma
- 250 grammi di farina tipo 0
- 125 grammi di acqua
- 5 grammi di zucchero
- 5 grammi di sale fino
- 6 grammi di lievito di birra fresco
Per la cottura:
- acqua, q.b. (Per la fermentazione )
- succo di limone, per evitare l’ossidazione del gruppo coltelli
- acqua, per la cottura
Per la farcitura:
- 1 vasetto di confettura, (Opzionale)
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Nel boccale inserire 125g di acqua,6g di lievito di birra fresco e 5g di zucchero
- 2. Azionare per 1min./37°/vel.2
- 3.Al termine aggiungere 250g di farina 0
- 4. Il sale 5g
- 5. Azionare la modalità "velocità spiga" per 1:30minuti
- 6. Nel frattempo ungere vassoio e recipiente del varoma con olio
- 7. Inserire l'acqua nel boccale coprendo completamente le lame,aggiungere il succo di mezzo limone (servirà per non ossidare il gruppo coltelli)
- 8. Trasferire l'impasto su un piano da lavoro e dividerlo in pezzi uguali (35g circa) dare la forma di una pallina e distribuirli sia nel recipiente che nel vassoio del varoma.
- 9. Posizionare il varoma sul boccale
- 9. Avviare la fermentazione :2h/45°/"Fermentazione"
- 10. Al termine aggiungere altra acqua nel boccale,se necessario ed avviare la cottura:40min./Varoma/vel.1
- 11. Lasciar raffreddare completamente i panini
- 12. Farcirli con confetture,salumi e formaggi o altre creme a piacere
- 13. Conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni max.
Impasto:
Consiglio
Utilizzare la farina 0 e conservare per non più di 2 giorni in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.Una ricetta pensata per i bambini come merenda.Se si utilizza il tm5 far lievitare nel varoma:60/45°/vel.1 senza aprire il varoma ripetere l'operazione per altri 60 minuti o far lievitare in un luogo caldo lontano da correnti d'aria coperti da pellicola trasparente leggermente unta.Per la farciturarosciutto cotto e Galbani,crudo e pomodorini a fette,crema alla nocciola,ecc...
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti