thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
50min
porzione/porzioni
12 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio

Ingredienti

Per l'impasto

  • 250 grammi ricotta fresca, Anche confezionata
  • 330 grammi melanzane, Circa 2 medie
  • 2 nessuna informazione uova medie
  • 5 grammi sale fino
  • 100 grammi pangrattato
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico pepe nero macinato
  • 1 pizzico aglio in polvere, Oppure fresco sminuzzato finemente

Per la panatura

  • 1 q.b. di pangrattato

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per l'impasto
  1. Sbucciare le melanzare e ridurle in cubetti di circa 1 cm.
    Inserirle nel boccale insieme all'olio, al sale, al pepe e cuocere 15 min - 100° - vel. velocità soft"velocità soft" antiorario"antiorario" .

  2. Svuotare le melanzane in un colino e con l'aiuto di una forchetta, premere per rimuovere il più possibile l'eccesso d'acqua e rimetterle nel boccale insieme alle 2 uova, i 100 gr di pangrattato e la ricotta privata dell'acqua (sopratutto quella fresca non confezionata che contiene molta acqua... Basta lasciarla un minutino nel colino) .

  3. Impastare tutti gli ingredienti in modalità velocità spiga"velocità spiga" per 2 minuti.
    Versare l'impasto nella ciotola e lasciar riposare in frigo per un'oretta.

  4. Accendere il forno statico 200° e intanto predisporre una leccarda con la carta da forno.
    In una ciotola piccolina mettere il pangrattato per la panatura.

  5. Prelevare l'impasto con un cucchiaio e lasciarlo cadere nella ciotola con il pangrattato... Ricoprirla formando una pallina con le mani (l'impasto è molto soffice e non si può fare la pallina come se fosse una polpetta. Si deve prendere delicatamente e giusto abbozzare un po' la forma) e adagiarla sulla carta forno premendola un po' per conferire l'aspetto di un dischetto alto all'incirca 2 cm.

  6. Completata la leccarda (vengono circa 12 palline), irrorare con un filo d'olio e infornare per circa 20 minuti. Quando il fondo è ben colorato, fornare.

  7. Lasciare intiepidire su una griglia possibilmente.

Consiglio

L'impasto può essere addensato aggiungendo altro pangrattato, ma lo sconsiglio perché il risultati finale sarà una polpetta molto asciutta.

Si possono aggiungere erbe aromatiche come prezzemolo o timo

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?