- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per i broccoli
- 850 g broccoli verdi
- 1/2 spicchio aglio
- 10 g olio d'oliva
- qb sale
- qb peperoncino
Per la besciamella
- 1/2 litro latte di riso o di soia o mandorle
- 50 g Farina di riso (o mais o normale)
- 30 g burro
- 30 g philadelphia light
- 6 filetti acciughe
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- 30 g Parmigiano grattugiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare i broccoli dividere le cime dal gambo centrale e cuocere il gambo a piccoli pezzettini per 10/15 minuti in acqua leggermente salata poi scolarli, e metterli da parte, inserire le cime e farle sbollentare per 2-3 minuti, poi scolarle e versarle in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per farli raffreddare e mantenere vivo il colore.
A parte versare in una padella l’olio di oliva, l’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e fare rosolare per insaporire gli aromi qualche minuto a fuoco basso e poi spegnere il fuoco. Scolare i broccoli e trasferirli in una ciotola, unire gli aromi saltati in padella e mescolate con un cucchiaio.
Per preparare la besciamella con il Bimby
Mettere nel boccale "coperchio chiuso" tutti gli ingredienti per la besciamella
partendo da quelli liquidi (compresi i filetti di acciughe ma senza il Philadelphia e il parmigiano), e cuocere per 10 minuti a 90° gradi a vel. 4. Poi aggiungere i 2 formaggi e continuare la cottura per altri 4 minuti.
Trasferire la besciamella in una ciotola. Poi aggiungere nel boccale senza sciacquarlo i gambi a pezzettini e frullare a vel. 10 per 10 secondi.
A questo punto ungere leggermente una pirofila da forno, distribuire i broccoli aggiungere prima i gambi frullati poi la besciamella e un po’ di parmigiano grattugiato.
Gratinate i broccoli per 3 minuti per rendere croccante la superficie.
Sfornare i broccoli gratinati e fateli intiepidire prima di servirli.
Per realizzare i broccoli
Consiglio
Per fare in modo che la pietanza rimanga tiepida, consiglierei di gratinarla solo prima di servire..
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Besciamella con acciughe buonissima .... Fatta con cavolo fiore....
Hai fatto benissimo.. io ho inserito la ricetta così come l'ho preparata la prima volta.. (devo dire che mentre la preparavo... assaggiavo e poi man mano decidevo cosa inserire... a seconda di quello che mi suggeriva il palato)...
Poi dal momento che dopo averla realizzata è piaciuta a tutti.. ho pensato di condividerla con voi... ...Ma giustamente in ogni ricetta.. ognuno può apportare modifiche e correzioni a suo gusto e piacimento...
Volendo si... In effetti quando l'ho preparata la prima volta non ho usato il varoma perchè stavo terminando un'altra preparazione con il boccale e subito dopo ho cominciato a preparare la besciamella che è risultata pronta quasi in contemporanea.. ma avendo un po' più di tempo tempo la tua idea di usare il varoma è perfetta.
secondo me si possono cuocere i broccoli con i gambi a pezzettini dentro il Varoma, per il resto la trovo ottima
Sono andata a comprare i broccoli apposta domani la provo
patty
Buonissima. Ottima la bechamelle con le acciughe. Io ho apportato lievi modifiche: non ho messo peperoncino perché mia figlia non lo tollera e ho aggiunto dei pezzetti di primosale ai broccoletti prima di aggiungere la bechamelle. Ottimo.
Mhmh
Mmm...buona la proveró
Buona
Di Silvestro Concetta
Buona da provare