thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
8 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 08-07-2016
modificata: 26-11-2020

Ingredienti

Per i bicchierini al cioccolato bianco (dose per 6-7 pz.)

  • 200 grammi cioccolato bianco
  • 6-7 bicchierini in plastica da caffè

Per i bicchierini al cioccolato nero (dose per 6-7 pz.)

  • 200 grammi cioccolato fondente
  • 6-7 bicchierini in plastica da caffè

Per la mousse al Baileys (dose per 8 bicchierini)

  • 200 grammi latte intero fresco
  • 45 grammi zucchero
  • 30 grammi di farina setacciata
  • 80 grammi baileys
  • 200 grammi panna da montare fresca

Per guarnire

  • q.b. cacao amaro in polvere

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Peri i bicchierini al cioccolato bianco o nero
  1. Inserire il cioccolato a pezzi nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e tritare 10 secondi vel. 8.

    Riunire sul fondo con la spatola e fondere, 2 min. 55° vel.2.

  2. Con l'aiuto di un cucchiaino, versate il cioccolato nei bicchieri cercando di coprire bene le pareti e il fondo.
  3. Capovolgere i bicchieri su una gratella mentre preparate gli altri quindi mettere in freezer per 10 minuti. Ripetete l'operazione mettendo un altro stato bello abbondante di cioccolato e riporli nuovamente in freezer per solidificare (io li ho lasciati un paio d’ore).
  4. Riprendere i bicchieri e con l’aiuto di un coltellino, facendo molta attenzione a non romperli tagliare il fondo del bicchiere (questa operazione può essere fatta anche prima di mettere il cioccolato per facilitare l’estrazione del bicchiere ma una volta preso mano non è indispensabile) e...

  5. ...“aprirlo” come vedete nella foto.
  6. Fate passare la lama del coltellino all’interno per staccare il cioccolato dal bicchiere ed estraetelo dalla parte superiore.
  7. Per la mousse al Baileys
  8. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" pulito e asciutto versare in ordine il latte, lo zucchero e la farina setacciata. Amalgamare 10 secondi vel 3 e cuocere 3 minuti 100° vel.2. Trasferire su una ciotola, aggiungere il Baileys e mescolare delicatamente per amalgamare il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e far raffreddare completamente (io l'ho lasciata una notte in frigorifero).

  9. Nel frattempo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" pulito e sciuttto montare la panna come da libro base. Riprendere il composto al Baileys e incorporare la panna facendo attenzione a non smontare. Con la sac a poche farcire i bicchierini e guarnire con il cacao in polveree. Rimettere in frigorifero qualche ora prima di servire.

Consiglio

I bicchierini possono essere preparati in aniticipo, conservati in un contenitore in freezer e farciti prima di servire. Naturalmente con lo stesso procedimento è possibile farli anche con il cioccolato al latte. Con la dose indicata ne vengono 6-7 come scritto negli ingredienti, dipende da quanto spesso è il rivestimento. A me ne sono usciti 6 al cioccolato nero e 7 al cioccolato bianco, quelli non utilizzati li conservo in freezer.

La quantità di Baileys può variare a piacimento se si vuole un gusto più delicato o più forte. Mousse non adatta ai bambini.

Altri abbinamenti consigliati:

Per i bicchierini al cioccolato bianco: moisse al cioccolato fondente o al latte, alla fragola, ai lamponi, al limone qualsiasi tipo di mousse a base frutta.

Per i bicchierini al cioccolato fondente: mousse al cioccolato bianco, al caffè (sono la…”sua morte”), alla nocciola, a qualsiasi tipo di mousse a base creme o liquori. 

Ricetta della mousse tratta dal web e adattata al Bimby.

La tecnica dei bicchierini e i relativi abbinamenti da un corso di pasticceria.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Bicchierini di cioccolato bianchi e neri con mousse al Baileys

Stampa:

Commenti