- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Caribbean Pick-me-up
- 1 pacchetto biscotti savoiardi
- 1 mazzetto menta
- 1 baccello vaniglia
- 20 grammo di liquirizia, in polvere
- 6 cialda a cono, coni gelato rivestiti di cioccolato
- 60 grammo caffè espresso, temperatura ambiente
- 20 grammo Cacao in polvere
- 6 frutto della passione
- 2 uova
- 1 tuorlo d'uovo
- 130 grammo zucchero
- 500 grammo mascarpone
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare il caffè, e quando è pronto versatelo in una ciotola.
- Mentre è ancora caldo incidete la bacca di vaniglia, partendo da una estremità ed arrivando all'altra, con la punta del coltello divaricate un po' il baccello e raschiate la polpa per tutta la lunghezza del baccello e immergete i semini estratti nel caffè, insieme al baccello: lasciate in infusione per il tempo di preparazione della ricetta.
- Preparate la crema di mascarpone aromatizzata alla liquirizia utilizzando la ricetta base del Bimby per il tiramisù, ma aggiungendo un ultimo passaggio per conferire l’aroma: posizionate la farfalla nel boccale, inserire le uova, il tuorlo e lo zucchero, montare 6 min/ del 4.
- Togliere la farfalla, mescolare 2 min / vel 3 aggiungendo il mascarpone a cucchiaiate dal foro del coperchio.
- Mescolare ulteriormente per 2 min/ vel 3 aggiungendo tutta la polvere di liquirizia dal foro del coperchio, per aromatizzare il mascarpone.
- Tenere da parte la crema di mascarpone alla liquirizia e lavare il boccale.
- Inserire nel boccale pulito 12 savoiardi rotti a pezzi e tritateli velocemente per 3 secondi/ del 5.
- Mescolare per 6 sec/ vel1 e versare dal foro del coperchio il caffè aromatizzato alla vaniglia a cucchiaiate, valutando il grado di omogeneità che volete conferire e cercando di creare un composto colloso ma denso. Tenere da parte.
- Tagliuzzare le foglioline di menta e tenere da parte.
- Prendete i coni, inserite in ogni cono 2 cucchiaini di savoiardi sbriciolati bagnati nel caffè, 2 cucchiaini di crema di mascarpone aromatizzata, spolverizzate con il cacao, aggiungete un cucchiaino di foglioline di menta e versate sopra la polpa di mezzo frutto della passione.
- Procedete con un secondo stato di savoiardi sbriciolati bagnati nel caffè, mascarpone, polvere di cacao, menta ed infine il resto della polpa del frutto della passione e decorate con due foglioline di menta.
- Procedete così per preparare i vari coni. Servite subito su un supporto per coni, fornendo ai vari commensali un cucchiaino per gustare comodamente il ripieno.
Consiglio
Ottimo tiramisù da gustare subito dopo la preparazione. Si può assaporare il tiramisù come un cono gelato o gustare con l'aiuto di piccoli cucchiaini come un vero dessert.
Un tiramisù che vi trasporterà tra i sapori ed i profumi di isole lontane ed esotiche, tra spiagge sabbiose, vegetazione lussureggiante, mari cristallini e le notti più stellate, mai viste al mondo. Piccoli bocconi che racchiudono come un cocktail i sentori delle spezie aromatiche della liquirizia, vaniglia e menta, unite dall’aroma dolce aspro del frutto tropicale per eccellenza: il passion fruit.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti