Ingredienti
- Per la base:
- 250 gr. biscotti secchi ( io oro saiwa)
- 120 gr. burro
- Per la mousse alla vaniglia:
- 100 gr. burro
- 225 gr. zucchero
- 3 uova
- 1 bustina vanillina
- 10 gr. gelatina in fogli (colla di pesce)
- aroma vaniglia q.b. ( io un bel cucchiaio)
- con questi ingredienti ho fatto una crema alla quale ho poi aggiunto
- 400 gr. panna
- 250 gr. mascarpone
- 100 gr. zucchero a velo
- Per il gelee:
- 400 gr di fragole
- 100 gr. zucchero
- 4 gr gelatina in fogli, ( colla di pesce)
- Per la decorazione:
- alcune fragole di uguale dimensione
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare per primo il gelee, così ha il tempo di solidificarsi un po nel freezer.Inserire nel"coperchio chiuso" 300 gr. di fragole a pezzettoni e lo zucchero, cuocere 7 min. 70° vel. 4. U nire la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata, e frullare 30 sec. vel. 5, aggiungere ora le restanti fragole a pezzettoni mescolare e versare in uno stampo, ricoperto con carta forno, delle stesse dimensioni di quello che utilizzeremo per la torta.
Nel "coperchio chiuso" pulito tritare i biscotti 5 sec. vel.7 unire il burro morbido a pomata e amalgamare 10 sec. vel.4 versare la base ottenuta nello stampo foderato con carta forno e pressare bene con le mani, riporre in frigo a solidificare.
Laviamo ed asciughiamo perfettamente il "coperchio chiuso" e procediamo alla preparazione della crema inserendo: le uova, il burro, la vanillina, lo zucchero e l'aroma, frullare il tutto 20 sec. vel. 6/7. A questo punto cuocere la crema 15 min. 90° vel. 3. ( Risulterà abbastanza liquida) Finita la cottura aggiungere la colla di pesce strizzata e amalgamare 30 sec. vel. 4. Lasciar raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto.
Montare la panna come da l.b. montare anche il mascarpone con lo zucchero a velo ( io uso il frullino elettrico mentre nel bimby si monta la panna per risparmiare tempo) Unire i due composti e aggiungergli appena fredda anche la crema mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Tagliare le fragole della decorazione a metà nel senso della lunghezza e posizionarle ai lati dello stampo dalla parte piatta ( foderate anche i bordi dello stampo o con una striscia di carta forno o con pellicola, per evitare che la frutta, a contatto con lo stampo, annerisca) versare la mousse facendo attenzione a non spostarle, livellare bene e a questo punto posizionarvi sopra il disco di gelee solidificato. Riporre in frigo o in freezer per un paio d'ore.
Io uso solo il cerchio dello stampo che posiziono direttamente sul piatto da portata, così una volta fuori dal freezer mi basta solo aprire lo stampo ed è pronta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
domani la provooooo
Grazie, lo stampo è da 26 cm
Mariella
Ciao vorrei chiederti che grandezza ha lo stampo che hai usato per la torta che è venuta proprio bene.
Era una cm 26 o cm 28?
Grazie mille
swamimia
Anche questa da provare!!!
grazie, provalo e nn te ne pentirai
Mariella
ma è uno spettacolo questo dolce lo farò al piu presto brava