Ingredienti
Primo impasto
- 1 scorza arancia biologica
- 1 scorza di limone biologico
- 17 grammi lievito di birra, fresco
- 50 grammi farina 00
- 50 grammi acqua
- 1 tuorlo
- 10 grammi zucchero
Secondo impasto
- 1 vasetto yogurt bianco, intero
- 2 cucchiai colmi latte
- 3 grammi lievito di birra, fresco
- 450 grammi farina manitoba
- 50 grammi bacche di goji
- 80 grammi zucchero
- 80 grammi burro
- 2 uova
- q.b. acqua
Glassa e decorazione
- 1 albume
- 150 grammi zucchero
- 15 gocce succo di arancia spremuta
- q.b. granella di zucchero
- q.b. granella di nocciole
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prepariamo il lievitino mettendo nel boccale per prime le bucce degli agrumi e dare qualche colpo di turbo per tritarle molto finemente.Riunire con la spatola tutto sul fondo del boccale.Aggiungere tutti gli altri ingredienti (del lievitino) e amalgamare per 5 minuti a 37° velocità 2Lasciare lievitare nel boccale per una mezzora.Sciogliere il lievito con acqua (del secondo impasto) e aggiungerlo al lievitino, procedere con gli altri ingredienti tranne le uova, impastare per 4 minuti modalità spiga.Aggiungere solo ora le uova, una alla volta, con le lame in movimento e impastare per altri 4 minuti modalità spiga. Se l'impasto si staccherà dai bordi sarà incordato, quindi pronto, altrimenti continuare per un altro minuto con la modalità spiga.Far lievitare almeno un ora nel boccale.Adagiare in uno stampo da colomba e far lievitare ancora in forno spento mentre si prepara la glassa.Mettere gli ingredienti nel boccale pulito per 20 secondi a velocità 6.Adagiare la glassa sulla colomba e guarnire con le granelle.Mettere in forno per 20 minuti a 50° togliere dal forno e altri 30 minuti a 180°Ecco pronta la vostra colomba fragrante, leggera e delicata!
Impasto
Consiglio
Con questa dose è possibile fare una colomba grande oppure due piccole.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Emy59 il procedimento a 50 gradi serve per preparla alla cottura e farle finire la lievitazione, per poi passare alla cottura definitiva...diventerà altissima!!!!
siiiii.. buonissimaaaaa
Ciao! Il sale ci può stare, per il dolce hai ragione perchè cerco sempre di limitare lo zucchero...ma è un mio gusto...
fatta bella soffice ma pco dolce e forse mancava un po di sale ma nn andava messo???
DEVE ESSERE PROPRIO BUONA!!!
Come mai nella ricetta si scrive che la colomba va tolta dal forno dopo la cottura a 50 gradi e poi cotta nuovamente a 180°. Grazie per la spiegazione.
INTERESSSSSANTEEEE!!!!! SEMBRA PROPRIO BUONAAAAA!!!!