La ricetta è stata cancellata
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
-- --
Difficoltà
--
Testata ufficialmente
  • Bimby ® TM 31
published: 06-09-2006
modificata: 11-12-2012

Ingredienti

  • 1 litrodi latte, 300 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Mettere nella pentola il latte con i semi della stecca di vaniglia lo zucchero e il bicarbonato. Portare ad ebollizione e fare cuocere a fuoco alto finchè il liquido non prende colore,poi abbassare la fiamma e proseguire a calore moderato rimestando di frequente. Cuocete così per un paio di ore.Ottima spalmata sul pane o sul gelato,torte etc. SUGGERIMENTI TEAM CUCINA: Ingredienti: 1 litro di latte intero, 350 g di zucchero, 1/2 cucchiaino raso di bicarbonato, 1 stecca di vaniglia. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, mettere il cestello sopra il coperchio (anzichè il misurino) e programmare 45 min. temp. Varoma vel. 5. Al termine del tempo, programmare 30 sec. vel. 5. Versare in una ciotola e lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31
Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Dolce de Leche

Stampa:

Commenti

  • 12. giugno 2016 - 11:56

    Mmmmmmm...anche mio papà ci metteva la bacca di vaniglia: ricordo il profumo per tutta la casa!

    Appena mi arriva il TM5 sarà una delle prime ricette che proverò! A proposito: si adatta così com'è anche al nuovo Bimby?

  • 12. gennaio 2012 - 20:36

    non conosco questa ricetta nello specifico, ma il dolce de leche è molto simile al latte condensato, non diventa molto scuro, va usato latte fresco, forse dovevi cuocerlo ancora un poco


    mluisa


  • 12. gennaio 2012 - 20:16

    Ho provato oggi la ricetta , ma il composto è molto liquido. Ho usato 1 lt di latte intero parmalat  con una percentuale di grasso al 3.6% forse ci andava quello freso o quello condensato ? Qualcuno può dirmi dove ho sbagliato. Se facevo mezza dose veniva più denso e scuro ?.Grazie


    Maddalena


     

  • 15. ottobre 2008 - 16:01

    ho provato questa ricetta con i suggerimenti del team, ma è stato un disastro! A velocità 5 il latte esce con un rigoletto continuo dai lati del coperchio e poi ad un certo punto il latte è uscito dal boccale facendo un bel laghetto appicicoso! Che cosa può essere successo?
    Poi alla fine il risultato era buono mah...quanta fatica

Are you sure to delete this comment ?