La ricetta è stata cancellata
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
-- --
Difficoltà
--
Testata ufficialmente
  • Bimby ® TM 21
published: 09-02-2005
modificata: 11-12-2012

Ingredienti

  • Per la meringa al cacao: 40 gr di albume 25 gr di zucchero a velo 10 gr di cacao amaro Per la mousse di banana: 70 gr di banana 1 cucchiaiosucco di limone 2 gr di colla di pesce 15 gr di zucchero 80 gr di panna Per la mousse di cioccolato: 100 gr di cioccolato al 55% 100 gr di panna Per decorare: ½ dose di crema pasticcera 2 banane succo di ½ limone 20 gr di zucchero zucchero a velo

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Preparate la meringa al cacao montando a neve la chiara d’uovo e aggiungendo, dopo averli mescolati, lo zucchero e il cacao. Amalgamate delicatamente a vel. 1, quindi stendete l’impasto su una placca da forno (con bordo alto 2 cm) e cuocete a 110° per 45 min.
    Preparate ora la mousse alla banana: montate la panna come da ricetta base e mettetela in una ciotola. Frullate la banana con lo zucchero e il succo di limone: 10 sec. Vel. 6. Unite al frullato la colla di pesce sciolta in un goccio d’acqua calda: vel. 2. Amalgamate il composto di banana con la panna montata, riempite per metà degli stampi di silicone e metteteli nel congelatore.
    Sbriciolate grossolanamente la meringa preparata e mettetene dei pezzetti sulla mousse solidificata.
    Preparate la mousse di cioccolato: montate la panna come da libro base e tenetela in una ciotola. Fondete a bagnomaria il cioccolato, fatelo intiepidire e unitelo alla panna con delicatezza. Con il composto riempite gli stampi, contenenti per metà la mousse di banana solidificata, e riponenteli in freezer.
    Decorazione: con la crema pasticcera fredda stendete uno strato sottile su una placca da forno, aiutandovi con una lunga spatola, e fatela cuocere per 15 min. a 150°; dovrà risultare dorata, ma attenzione che non bruci. Toglietela dal forno e dividetela ancora tiepida in pezzi irregolari che serviranno da decorazione. Preparate una base per la mousse frullando le banane con il limone e lo zucchero, e versatene due cucchiai al centro di ogni piatto. Rovesciatevi sopra gli stampini ancora congelati. Ornate ogni sformatino con un pezzo di crema pasticcera cotta, spolverizzate di zucchero a velo e aspettate qualche minuto prima di servire.

    Nota: ricetta tratta dalla rivista Noi…Voi…Bimby Gennaio 2005

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21
Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

MOUSSE DI BANANA E CIOCCOLATO

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento