Ingredienti
- Per la "pasta frolla" al cioccolato:
- 400 gr di farina
- 100 gr di burro
- 3 uova, grandi
- mezza bustina di lievito per dolci, (8 gr)
- 100 gr di zucchero a velo
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- Per il ripieno:
- 4-5 misurini di farina di cocco
- 1 misurino di zucchero
- 1 misurino di latte
- Per la copertura:
- 300 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di cioccolato al latte
- qualche rotella di liquirizia
- palline argentate per dolci
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per la pasta frolla: mettere tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" 1 min Vel.5. L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso, per cui se è necessario aggiungere altra farina e far andare per qualche altro sec a vel 5 fino a che non viene incorporata. Lasciare riposare in frigo avvolto da pellicola per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di posa stendere l'impasto alto circa 1/2 cm e preparare in ugual numero dischi di 3,5 cm di diametro e 7 cm di diametro circa (io non avendo uno stampo tagliabiscotti ho usato una tazzina da caffè per i primi e un bicchiere per i secondi) e infornare in una teglia foderata da carta da forno per 15 min circa a 180°. Una volta cotti...lasciare raffreddare i dischi. Nel frattempo preparare il ripieno, impastando a mano il cocco, lo zucchero e il latte. Il composto che ne deve risultare deve essere alquanto compatto per cui regolarsi se il latte è in eccesso aggiungere altra farina di cocco. Per avere una maggiore compattezza si potrebbe, se piace, aggiungere un cucchiaio di ricotta. Con le mani predere un pezzetto di ripieno strizzarlo (in modo da liberare liquido in eccesso)e formare un piccolo cono che andrà adagiato sul disco più piccolo. Ripetere l'operazione per tutti i dischi piccoli. Sciogliere intanto a bagnomaria il cioccolato fondente e al latte. Ricoprire col cioccolato fuso i coni di cocco adagiati sui dischi piccoli: colare il cioccolato dall'alto e aiutarsi con un coltellino a stendere il cioccolato sulla superficie; poi disporre le tre palline argentate come da figura e la striscia di liquirizia ottenuta dalla rotella. lasciare asciugare.Questo costituirà la parte conica del cappello. Ricoprire in un secondo momento i dischi di diametro maggiore col cioccolato fuso e adagiarvi sopra nella parte centrale la parte conica del cappello. Far asciugare tutto e riporre in frigo.
Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta pubblicata su internet...adattando un pò le dosi della pasta frolla, adattandola al bimby e variando anche il ripieno come più gradivo e sperimentando qualcosa di nuovo.
Si possono apportare numerose modifiche: la copertura si può fare solo di cioccolato fondente o al latte, ma in tal caso conviene aumentare o dimiuire la quantità di zucchero del ripieno,
Per il ripieno si può usare anche la ricotta, oppure un albume d'uovo per compattare maggiormente e rendere meno delicata la parte manuale di formazione dei coni...ma io ho preferito usare solo il latte perchè dovendo regalarli non volevo rischiare che a stare qualche giorno in frigo questi ingredienti si deteriorassero....insomma che dire BUON HALLOWEEN A TUTTI!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
che belli li faro' sicuramente domani
Grazie a tutti per i complimenti!!!!
I miei complimenti sei stata straordinariamente brava...mamma mia che lavoro!!!! bellissimi tentero' a farli ))))
roby
che lavorone che hai fatto....sono stupendi...complimenti per la pazienza! chissà se ne sarò capace anche io...brava brava brava
che lavorone che hai fatto....sono stupendi...complimenti per la pazienza! chissà se ne sarò capace anche io...brava brava brava
Originale proprio una bella idea complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che Rockerduk si mangerebbe volentieri questo cappello, complimenti per l'originalità....
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
grazie a tutte per i meravigliosi complimenti
Beeeeelli!! E devono essere anche molto buoni. Li faccio per Sabato di sicuro!! 5 telline, se c ne fossero anche 6!
Luisa
"Ben fatto" è meglio di "ben detto" Benjamin Franklin
il cappello parlante di Harry Potter???? Anna sei un mitoooooooo!!!
lully
Are you sure to delete this comment ?