thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
8 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
published: 05-03-2013
modificata: 29-07-2024

Ingredienti

Gelato al parrozzo

  • 100 grammi mandorle
  • 10 grammi mandorle amare (oppure 1 fiala aroma mandorla)
  • 500 ml latte intero
  • 200 ml panna
  • 100 grammi zucchero
  • 4 tuorli
  • scorza di 1 arancia
  • 1 cucchiaino raso addensante
  • 1 cucchiaio colmo glucosio in polvere oppure fruttosio

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla
    acquista
  • Cocottine
    Cocottine
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
  • Bimby® Brush
    Bimby® Brush
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Inserire qui il titolo
  1. Immergere le mandorle 1 min in acqua bollente,scolarle ed eliminare la pellicina.Lascairle tostare 2 minuti nel forno caldo e tritarle nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" con 30 gr di zucchero 10 sec vel 7.Togliere dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e metterle da parte.

  2. Introdurre nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" i restanti 70 gr di zucchero e la scorza dell'arancia e tritare 10 sec vel 10.Aggiungere i tuorli,il fruttosio e l'addensante 1 min vel 3-4.

    Aggiungere il latte e la panna e cuocere 8 min 80° vel 3.

    Unisci le mandorle tritate 30 sec vel 2.

    Togliere il gelato dal boccale e versarlo in due contenitori d'alluminio bassi,lasciare riposare in congelatore almeno 8 ore.

  3. Preparare le copertura al cioccolato come da ricetta Temperaggio al cioccolato del Team:

    Versare il cioccolato a tocchi nel boccale e tritare: 10 sec./vel. 7.Aggiungere ilGrand marnier e sciogliere: 3 min./50°/vel. 3.

    Aprire il boccale e radunare sul fondo con la spatola, sciogliere ancora: 3 min. /50°/vel. 3.

    Spennellare col cioccolato fuso degli stampini rivestiti di pellicola e porli a raffreddare in frigo.

  4. Trascorse le 8 ore riprendere il gelato,tagliare a cubotti e introdurre nel boccale e mantecare 2 min da vel 6 a vel 9 lasciando la spatola inserita nel foro del coperchio.Riprendere gli stampini e riempire di gelato.Capovolgere sul piatto e togliere lo stampo e la pellicola.

    Se avete intenzionedi servirli in un secondo momento riporli in freezer direttamente nello stampo e tirarli fuori almeno 5 minuti prima di consumarli.

  5. Si può servire il gelato senza gli stampini direttamente in coppe da gelato se si vuole evitare il passaggio delle coppettine,meno fatica ma stesso risultato di sapore!!!!In questo caso potete aggiungere del cioccolato fondente a scaglie durante la mantecatura oppure direttamente sul gelato nelle coppe!

Consiglio

Se decidete di utilizzare il gelato senza gli stampini mantecatelo al momento di servirlo perchè il passaggio in freezer tende ad indurirlo un pò,altrimenti riponetelo in un contenitore e tiratelo fuori dal freezer almeno una decina di minuti prima di consumarlo. cosi che possa riprendere la giusta cremosità!

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Parrozzini gelato

Stampa:

Commenti

  • 29. giugno 2020 - 17:47
    5.0

    Laura, sei super brava

  • 9. aprile 2013 - 18:11

    Sono riuscita a sistemare la ricetta,se vuoi fare più in fretta ti consiglio di servire il gelato direttamente nelle coppe!tmrc_emoticons.)


    laura


     

  • 8. aprile 2013 - 23:46

    Ciao Asli hai ragione.....tmrc_emoticons.J) tmrc_emoticons.J) tmrc_emoticons.J)  dopo qualche giorno che l'ho pubblicata questa ricetta è scomparsa nel nulla.....ho avvisato il Team che ha provveduto a ritrovarla....e a ripubblicarla....ma mi rendo conto solo ora grazie a te che la lista degli ingredienti è incompleta tmrc_emoticons.J) tmrc_emoticons.J) tmrc_emoticons.J) .....ora provo di nuovo a mandare un messaggio al Team per chiedere di sistemarla...altrimenti devo andare a ricercare trai miei incasinatissimi appunti!!!!Grazie mille per avermi avvisata!!!!tmrc_emoticons.)


    laura


     

  • 8. aprile 2013 - 23:37

    Speriamo che il team risolva presto il problema! E cmq da quando hanno modificato il sito noto che ci sono vari problemi. Grazie!!! A presto. Quando riusciro' a realizzare la ricetta ti faro' sapere!!! 


    asli71

  • 8. aprile 2013 - 17:18

    Ciao Laura, vorrei provare a fare il tuo gelato ma non trovo nella lista degli ingredienti alcuni di quelli che poi citi nell'esecuzione, come le uova o lo zucchero, il fruttosio e l'addensante, il cioccolato. Non so se il problema è mio o si è verificato un problema nella pubblicazione della ricetta.Vorrei proprio provare a farlo perchè mi piace molto il parrozzo classico e nella versione gelato non l'ho mai provato. La tua versione sembra ottima!!!!!! tmrc_emoticons.) Grazie!!!!!


    asli71

  • 7. marzo 2013 - 18:48

    Grazie ragazze...come dicevo l'ho provato in un ristorante e la tentazione di provarlo col nostro caro bimby è stata troppo forte!!!!!tmrc_emoticons.) tmrc_emoticons.) tmrc_emoticons.)


    laura


     

  • 7. marzo 2013 - 16:30

    Che bella ricetta Laura!!!!!!!La salvo immediatamente 


    Angela


    Wink

  • 6. marzo 2013 - 22:17

    Favolosiiiiii.......ke voglia.....!!! il nostro parrozzo versione gelato....un'idea geniale Laura...!! complimenti....!! Love Love Love

    Stefania

  • 6. marzo 2013 - 21:02

    Bella ricetta... salvata Love   al più presto la proverò tmrc_emoticons.;)

     

     

    Antonella


    Antonella

  • 6. marzo 2013 - 20:50

    Grazie Annarita!il gelato tende ad indurire un po' dopo averlo messo in frigo,se ne prepari uno grande ti consiglio di mantecarlo e di passarlo nel freezer al massimo 3-4 ore prima di servirlo altrimenti si indurirebbe troppo e ci vorrebbe un po' più di tempo per riportarlo alla giusta consistenza! tmrc_emoticons.;)


    laura


     

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: