Ingredienti
Pizzonta abruzzese
- 5 grammi lievito di birra
- 75 grammi acqua
- 5 grammi zucchero
- 250 grammi farina 00
- 75 grammi latte
- 10 grammi olio extravergine di oliva
- 5 grammi sale fino
- q.b. olio di semi, Per friggere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserisci nel "coperchio chiuso" il lievito di birra, l'acqua e lo zucchero, sciogli 2 min/37°C/ vel.2.
- Aggiungi la farina, il latte, l'olio ed il sale, impasta 4 min/vel "velocità spiga" .
- Trasferisci l'impasto in un contenitore leggermente unto di olio, copri con la pellicola e fai lievitare fino al raddoppio (in estate sono sufficienti 2 ore).
- Riprendi l'impasto dopo la prima lievitazione, trasferiscilo sulla spianatoia e preleva delle palline di circa 50 gr, allargale con le dita sulla spianatoia leggermente infarinata a formare dei dischi (non troppo sottili), coprili con un canovaccio, lasciando lievitare nuovamente per almeno 30 minuti.
- Scalda abbondante olio in una padella dai bordi alti, preleva una pizza alla volta, allargala con le dita leggermente infarinate lasciando i bordi più gonfi.
- Immergila nell'olio caldo e, quando inizia a gonfiare, con l'aiuto di un cucchiaio, spingi sulla parte centrale per creare una concavità (che ospiterà il condimento).
- Gira la pizzonta quando inizia a dorare per terminare la cottura e scolala su carta assorbente.
- Cuoci nella stessa maniera tutte le frittelle.
Impasto
Forma le pizzonte e friggi
Consiglio
Le pizzonte si posso gustare calde (meglio!) o fredde, farcite con verdure, affettati, formaggi, riscaldate in forno con salsa di pomodoro e mozzarella, o semplicemente come accompagnamento a piatti principali, con un pizzico di sale.
In Abruzzo erano le regine dello "sdjuno", l'abbondante colazione di metà mattinata che avrebbe saziato i contadini al lavoro fino al pasto serale!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti