- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per lo sciroppo di lavanda
- 150 grammi acqua
- 125 grammi zucchero
- 1/4 buccia di limone, facendo attenzione a non prendere la parte bianca
- 5 grammi fiori da lavanda, commestibili
per il tiramisu'
- 150 grammi sciroppo di lavanda, appena preparato
- 40 grammi zucchero
- 150 grammi yogurt greco
- 250 grammi mascarpone
- 200 grammi panna, da montare
- 6 savoiardi
- 150 grammi mirtilli
- 150 grammi ribes rosso
- qb altri frutti di bosco misti freschi, a piacere
- qb fiori di lavanda, (opzionale) da spoverare sopra il tiramisu' al termine
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" 150 grammi di acqua e 125 grammi di zucchero e cuocere: 10 min/100°/vel 1.
- Aggiungere 5 grammi di fiori di lavanda commestibili e la scorza del limone e cuocere ancora: 20min/80°/vel.1.
- Lasciar raffreddare e poi filtrare con un colino a maglia fine.
- Si otterranno circa 230 grammi di sciroppo e se ne utilizzeranno poco più della metà. Per l'utilizzo dello sciroppo che avanza vedere consigli.
- Per prima cosa montare la panna, assicurarsi che il boccale sia ben pulito e ben asciutto e posizionare la farfalla.
- Aggiungere nel "coperchio chiuso" 200 grammi di panna da montare, chiudere con coperchio e misurino e montare a vel.3.
- Dal foro del coperchio osservare all'interno per controllare il grado di montatura che ci occorre e quindi fermare le lame.
- Togliere la farfalla, trasferire la panna montata in una ciotola e tenere da parte.
- Lavare ed asciugare bene il boccale.
- Mettere nel "coperchio chiuso" 40 grammi di zucchero e polverizzare: 10sec/vel.10.
- Aggiungere 150 grammi di yogurt greco e 250 grammi di mascarpone, chiudere con coperchio e misurino ed impostare: 1min e 30sec/vel 4.
- Si otterrà un composto cremoso e ben sodo che trasferirete in una ciotola.
- A questo punto prendere la panna montata in precedenza e con l'aiuto di una spatola incorporare la panna al composto di mascarpone e yogurt con movimenti dal basso verso l'alto per far si che il composto resti ben soffice ed evitare che la panna si smonti.
- In ogni coppetta mettere 1 biscotto savoiardo a cubetti, bagnare con 2 cucchiai di sciroppo di lavanda.
- Coprire con uno strato abbondante di crema e decorare la superficie come meglio piace con mirtilli, ribes e frutti di bosco.
- Per terminare spolverizzare con fiori di lavanda a piacere. Conservare in frigo e servire freddo. Buona degustazione!!!
Per fare lo sciroppo:
Per la crema
Comporre il tiramisù
Consiglio
- E' possibile utilizzare coppette monoporzione come ho fatto io (diametro circa 7,5 cm) oppure fare la classica teglia di tiramisu'.
- utilizzare lo sciroppo di lavanda che avanza nel fare cocktail, granite o aggiungendolo a del semplice yogurt bianco (ovviamente fatto con bimby) per insaporirlo. Se piace, si può utilizzare anche al posto dello zucchero nel the per zuccherare ed aromatizzare allo stesso tempo.
- .
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?